Campobasso, il Console tedesco Much in Consiglio regionale

Palazzo Moffa. Il Presidente Picciano con il Console Much
Palazzo Moffa. Il Presidente Picciano con il Console Much

Visita ufficiale, questa mattina, in Consiglio regionale da parte di Christian Walter Much, Console generale della Repubblica Federale di Germania a Napoli. Lo hanno ricevuto il Presidente Michele Picciano ed il Vicepresidente Toni Incollingo.

Picciano, a nome dell'intero Consiglio regionale del Molise, ha dato il benvenuto all'ospite che già in passato, nel 1977, era stato in Molise, precisamente a Termoli, prima di recarsi alle isole Tremiti, in vacanza con la famiglia.

"Il Molise - ha spiegato Picciano - è una regione ricca di valori sani, oltre che avere un territorio particolarmente bello e suggestivo dal punto di vista turistico. E' un pezzo d'Italia ove si pratica l'agricoltura in maniera preponderante, anche se la stessa, in questi anni, ha fatto registrare momenti di autentica difficoltà, dovuti soprattutto alle condizioni climatiche che, spesso e volentieri, mettono a rischio i raccolti. Alluvioni, grandinate e, in qualche caso, la siccità, producono seri danni agli agricoltori che devono far ricorso a risorse varie per sopravvivere".

"Voglio augurarmi - ha auspicato Picciano - che possano rafforzarsi le intese e le collaborazioni tra Molise e Germania ed interagire nelle varie attività economiche. La presenza all'estero dei molisani  è di gran lunga superiore di ben tre volte a quella dei residenti in loco, a testimonianza di un flusso migratorio che in passato ha decimato la regione. Fortunatamente, l'emorragia si è arrestata e, in qualche caso, s'è verificato il fenomeno inverso, l'emigrazione di ritorno".

Attestati di profonda stima nei confronti del Console sono stati espressi anche dal Vice presidente del Consiglio Incollingo il quale, riprendendo la proposta già formulata da Picciano, ha promesso a Much di restituire la visita in un prossimo futuro, magari prima di Natale.
"A Napoli sto benissimo - ha detto Much - ed ho scoperto che siamo anche abbastanza vicini a voi. Vi aspetto volentieri per un ulteriore scambio di impegni. Magari quando Napoli sarà ripulita definitivamente dai rifiuti".

Su questo ultimo aspetto, Picciano e Incollingo hanno anche riferito  della solidarietà che il Molise ha espresso alla Campania sul fronte dei rifiuti: la nostra regione è pronta a fare la sua parte, compatibilmente con le proprie necessità ed esigenze.
"Sono contento di essere qui e sono contento di essere stato io il primo console della Germania a mettere piede sulla vostra bellissima terra; spero ci vedremo presto a Napoli", ha concluso Much.  

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO