Fondo unico anticrisi, operativi tutti gli strumenti finanziari

Sistema creditizio più agevole per le imprese
Sistema creditizio più agevole per le imprese

Con l'approvazione da parte della Giunta regionale, lo scorso 18 ottobre, del "Regolamento  per le iniziative di start up" e del "Regolamento per il sostegno alla liquidità e al capitale di esercizio delle PMI" sono divenuti operativi tutti gli strumenti previsti dal Governo regionale per il Fondo unico anticrisi di cui alle Delibere di Giunta regionale n.812/09 e n.813/09. Lo rendono l'Assessore regionale alle Attività produttive, Franco Giorgio Marinelli, e quello alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano.

Il Regolamento per le iniziative di start up, indirizzato alle imprese neo-costituite o operative da meno di tre anni, consentirà alle stesse di poter beneficiare della concessione delle garanzie dirette e delle cogaranzie sui finanziamenti.

Il Regolamento per il sostegno alla liquidità e al capitale di esercizio delle PMI permetterà alle piccole e medie imprese, aventi sede legale ed operativa nel territorio molisano, di beneficiare di garanzie dirette e cogaranzie sugli interventi finanziari offerti dal sistema creditizio. Le imprese molisane potranno, attraverso l'ausilio di questo regolamento, ricorrere più agevolmente al sistema creditizio per richiedere interventi finanziari ed ottenere liquidità o capitale circolante da investire nella propria attività.

"Il Regolamento per le iniziative di start up e il Regolamento per il sostegno alla liquidità e al capitale di esercizio delle PMI consentiranno rispettivamente - dice  Marinelli -  di andare incontro ad una difficoltà oggettiva delle nuove imprese di acquisire linee di credito dedicate e di risolvere l'esigenza di liquidità determinata dallo sfavorevole contesto della crisi, più diffusamente espressa dagli imprenditori".

"Si tratta di due importanti provvedimenti - aggiunge Vitagliano - che consentono di completare il pannello di offerta di strumenti anticrisi raggiungendo contemporaneamente quante più imprese presenti sul nostro territorio. Una combinazione, così ampia di strumenti e di imprese, getterà le basi per garantire la necessaria forza finanziaria in vista dell'auspicata ripresa. La Finanziaria Regionale, Finmolise S.p.A., assicurerà un'adeguata assistenza per orientare gli imprenditori in modo da individuare il pacchetto anticrisi più adeguato alla specifica esigenza aziendale".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO