Nuovi fondi Ricostruzione post-sisma, consenso unanime in Consiglio regionale

Romagnuolo:"Segnato un nuovo passo per il futuro"
Romagnuolo:"Segnato un nuovo passo per il futuro"

Approvato all'unanimità l'Ordine del giorno presentato dai consiglieri Nicola Romagnuolo, Antonio Chieffo e Vincenzo Niro relativo alla richiesta di nuovi fondi al Governo per continuare la ricostruzione nei Comuni colpiti dal terremoto del 2002.

Nello specifico, il Consiglio ha chiesto al Governo centrale di "stanziare idonei finanziamenti indispensabili per la prosecuzione degli interventi di ricostruzione degli immobili danneggiati programmando il trasferimento di risorse pluriennale destinando prioritariamente risorse per la riparazione/ricostruzione delle abitazione principale inagibili ("Classe A") e degli immobili inagibili che, all'epoca del sisma erano sedi di attività produttive - agricoli. Occorrono anche risorse per il completamento degli interventi post sisma riguardanti gli edifici scolastici, a destinazione pubblica e gli edifici di culto".

Inoltre, l'Ordine del giorno sottolinea come lo stanziamento di  tali risorse costituisca "un elemento di garanzia per non vanificare l'importante azione svolta dalla Struttura commissariale, in rappresentanza del Governo, soprattutto in termini di investimento produttivo e di sicurezza sul territorio evitando, inoltre, la possibile perdita di credibilità delle istituzioni a livello locale e prima ancora nazionali qualora si dimostri sensibile alle necessità oggettive della popolazione colpita dal sisma".

"Si tratta - fa notare Romagnuolo - di un provvedimento molto importante, dopo la presentazione del Libro bianco sul post-terremoto da parte del presidente Michele Iorio, che mira essenzialmente al completamento dei lavori per le prime abitazioni inagibili di classe 'A' nel territorio della Provincia di Campobasso.
 
L'Ordine del giorno segna un nuovo passo, in quanto indica la strada da seguire in futuro senza fare della gestione del terremoto una questione politica o uno strumento di polemiche, come quelle che hanno caratterizzato il passato. Infatti, ogni volta che la Regione ha cercato di reperire i fondi c'è stato sempre qualcuno che ha tentato di denigrare a livello nazionale un'azione trasparente posta in essere dal Commissario delegato, Michele Iorio.
 
E' ora di pensare, tutti insieme, ai diritti dei cittadini terremotati e l'ordine del giorno approvato oggi all'unanimità rappresenta un concreto cambiamento di rotta".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO