Spesa Programma Operativo Regionale, Vitagliano: "Siamo i primi per indice di programmazione"

Vitagliano: "La programmazione complessiva degli assi e delle risorse è interamente conclusa"
Vitagliano: "La programmazione complessiva degli assi e delle risorse è interamente conclusa"

Livello di spesa del POR FESR 2007-2013 in Molise. Interviene l'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, secondo il quale si danno spesso "valutazioni affrettate che tradiscono la lettura superficiale di qualche tabella e la voglia impellente di usare i numeri contro il governo regionale".
 
E va giù con i dati esatti: "Al 30 agosto 2010 il Molise è al 7,03% della spesa, a fronte di una media nazionale del 13%. Precede il Lazio al 6,39%, l'Abruzzo al 5,65% e segue la Liguria al 7,05% e il Friuli al 7,17% .Il POR Molise 2007-2013 è stato approvato dalla Commissione Europea -ultimo dei Programmi operativi italiani - alla fine di Novembre del 2007,a causa del ritardo con il quale sono state definite le prospettive finanziarie europee dalla stessa Unione.Per tutte le regioni italiane, in conseguenza della crisi economica e della specializzazione dei programmi verso la ricerca e l'innovazione,l'attuazione dei Programmi operativi è lenta nell'avanzamento rispetto alla precedente programmazione".

"Il nostro - puntualizza con una punta di orgoglio - è il Programma con l'indice di programmazione più alto nel senso che, cosa importantissima sul piano della strategia, la programmazione complessiva degli assi e delle risorse è interamente conclusa.
Sono stati emanati bandi a valere sui primi due assi (start up e spin off,ricerca, industrializzazione, filiere e pmi, risparmio energetico) per oltre 42 milioni di euro, per i quali le rappresentanze di categoria hanno chiesto ed ottenuto proroghe complessive per oltre dodici mesi.Con il primo asse è finanziato (per 20 milioni di euro) anche il fondo di garanzia regionale per le imprese".

"L'asse III (37 milioni di euro) - chiarisce l'Assessore - è interamente dedicato alla quota regionale di finanziamento del collegamento autostradale S. Vittore-Termoli, per il quale si è in attesa dell'approvazione da parte del CIPE, relativamente al primo lotto. L'asse IV (47 milioni di euro) riguarda la quota finanziaria POR destinata alla Programmazione territoriale (PIT, PISU, PAI) che, aggiunta alle risorse del FAS, costituisce la dotazione di un grande intervento integrato sul territorio. Sono stati presentati, da diverso tempo, tutti i progetti e si è in attesa dello sblocco dei Programmi Attuativi strategici Regionali, a valere sul FAS, da parte del CIPE.
 
Abbiamo chiuso la programmazione 2000-2006  primi tra le regioni meridionali e sesti in Italia per quantità e qualità della spesa. Abbiamo per il 2007-2013 un profilo di spesa che, nel rispetto del Patto di stabilità, ci ha consentito di non perdere risorse nel difficile 2009 ed è adeguato ed efficiente per il 2010".

Vitagliano conclude con un'ultima notazione: "Diverse regioni hanno la consuetudine di considerare impegnate e spese le risorse assegnate ad intermediari finanziari (agenzie in house, finanziarie regionali, fondo europeo per gli investimenti, FEI organo della BEI); noi, invece, registriamo solo impegni giuridicamente vincolanti e spese con certezza del beneficiario".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO