A Isernia incontro sulla sanità con il Presidente Francesco Roberti

La Sala Consiliare di Palazzo San Francesco del Comune di Isernia ha ospitato un incontro pubblico sulla sanità in Molise, promosso dal comitato "In seno al problema".


A prender parte all'incontro, il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, il quale, nel suo intervento, ha escluso categoricamente le chiusure del Punto Nascite dell'Ospedale 'San Timoteo' di Termoli e di Emodinamica dell'Ospedale "Veneziale" nel capoluogo pentro.


"Non c'è alcuna intenzione di chiudere i reparti nei nostri ospedali - ha dichiarato - Ipotizziamo a una malattia tempo dipendente nell'area venafrana. Il tempo per raggiungere Campobasso non sarebbe compatibile con la tempestività dell'intervento. Per questo motivo, i reparti ci sono e vanno anche rinforzati col personale necessario".


Il Presidente Roberti ha sottolineato, tra l'altro, come "i concorsi abbiano un esito positivo, con un'attrattività delle nostre strutture sanitarie, che richiamano i migliori professionisti nei nostri ospedali. Nel frattempo, stiamo valutando anche soluzioni temporanee, come una collaborazione con il Responsible, con personale a supporto per far ci sentire ai reparti una piena funzionalità".


Il Presidente Roberti, inoltre, è tornato a parlare del Decreto Balduzzi: "Il Molise, per dimensioni e caratteristiche, non può subire i parametri del Balduzzi. Stiamo lavorando a una proposta di riorganizzazione sanitaria da portare all'attenzione del Governo, che tenga conto anche dei costi e della necessità di assicurare una sanità certa ai 300mila abitanti della nostra regione. Senza una indispensabile riforma, continueremo a subire la mobilità passiva. Tuttavia, le strutture private accreditate del territorio stanno contribuendo positivamente, portando anche risultati a livello nazionale, con i relativi benefici per la nostra sanità regionale".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO