Come previsto dall'Intesa in materia di governance nazionale dell'attuazione e gestione dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea 2021-2027, sancita in Conferenza Stato Regioni il 12 luglio 2023, è stata ricostituita la Commissione mista Stato, Regioni e Province Autonome (Commissione mista) per il periodo 2021-2027, con compiti di coordinamento sul buon funzionamento del sistema nazionale di controllo, di cui all'art. 46 del Regolamento (UE) 2021/1059, per i Programmi CTE 2021-2027 di competenza.
In tale contesto, sulla base di quanto definito dall'Intesa, la Regione Molise è stata designata, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, rappresentante del Programma URBACT IV in Commissione mista per il periodo 2021-2027.
Per la designazione dei rispettivi Controllori, responsabili dell'esecuzione delle verifiche di gestione sulle spese dichiarate dai beneficiari del Programma Interreg URBACT IV, viene attualmente applicata la procedura di validazione in vigore nel periodo di programmazione 2014-2020 che prevede la selezione del Controllore di primo livello a carico del beneficiario e la successiva convalida da parte della Commissione Mista.
Pertanto, nella presente pagina è possibile prendere visione della procedura per l'individuazione, contrattualizzazione e validazione dei certificatori delle spese e dei relativi allegati da trasmettere via e-mail nel rispetto delle procedure indicate dalla Regione Molise.
Si anticipa l'indirizzo e-mail da utilizzare per la trasmissione delle singole istanze: urbactflc@regione.molise.it
Si evidenzia che ibeneficiari deiProgrammi Interreg, per l'attività di verifica e certificazione delle spese effettivamente sostenute nell'attuazione di un progetto cofinanziato, possono avvalersi di:
A. Certificatore interno (nel caso di pubblica amministrazione);
B. Certificatore esterno (libero professionista/società);
C. Certificatore esterno GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico)
D. Certificatore individuato all'interno di Società partecipate da enti locali ;
Si invitano i beneficiari a prestare particolare attenzione alla completezza, qualità e leggibilità della documentazione che verrà inviata alla Regione Molise, al fine di facilitare il processo di validazione e prevenire eventuali richieste di integrazione.
I contenuti dei file sopra allegati non possono essere modificati.
La documentazione dovrà essere trasmessa via e-mail al seguente indirizzo: urbactflc@regione.molise.it
L'oggetto della e-mail dovrà obbligatoriamente riportare la seguente frase:
"Richiesta convalida controllore Interreg URBACT21-27 + Acronimo progetto + codice progetto + nome del beneficiario + nome del controllore/della società/GEIE individuati".
Referenti per la Regione Molise: