Sisma notte 9 novembre, controlli effettuati in sinergia tra enti e istituzioni: nessun danno

La macchina operativa si è messa immediatamente in moto questa notte, appena dopo il sisma registrato all'1:51 del 9 novembre 2024.


La Prefettura di Campobasso e il Servizio di Protezione Civile della Regione Molise, in sinergia tra loro, hanno svolto il ruolo di raccordo e ascolto, per eventuali immediate necessità, con le amministrazioni comunali del Basso Molise nei pressi dell'epicentro: Montecilfone, Palata, Larino, Guardialfiera e gli altri limitrofi.


Dopo questa prima fase, diversi gli enti, secondo le proprie competenze e sempre in sinergia con Prefettura di Campobasso e Servizio di Protezione Civile della Regione Molise, ad aver operato i necessari e indispensabili controlli, al fine di verificare eventuali danni lasciati dal movimento tellurico.


Gli uffici tecnici dei Comuni coinvolti e della Provincia hanno effettuato i controlli sugli edifici scolastici; sul Ponte del Liscione e sulla Diga hanno operato, rispettivamente, ANAS e Molise Acque, di concerto con la struttura dell'assessorato regionale ai Lavori Pubblici, Viabilità e Infrastrutture.


"Un lavoro di squadra e sinergico di verifiche strutturali - il commento del Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti - Possiamo dire, per fortuna, che c'è stato soltanto tanto spavento. Il ringraziamento va a tutti coloro che, durante la notte e la mattina, di oggi, sabato 9 novembre, con puntualità e collaborazione hanno lavorato, al fine di rassicurare la popolazione che il sisma di questa notte non ha lasciato danni. Con gli enti coinvolti, ovviamente, manterremo alta l'attenzione".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO