Giunta regionale, istituite due Riserve naturali

Uno scorcio di Monte Patalecchia, d'ora innanzi Riserva naturale
Uno scorcio di Monte Patalecchia, d'ora innanzi Riserva naturale

La Giunta regionale del Molise ha deliberato, su proposta dell'Assessore all'Ambiente, Salvatore Muccilli, l'istituzione di due Riserve naturali regionali. La prima, "Guardiaregia - Campochiaro", ricadente nella provincia di Campobasso per un'estensione complessiva di Ha 3.135, è stata affidata in gestione all'Associazione di volontariato WWF Oasi; la seconda, "Monte Patalecchia, Torrenti Lorda e Longaniello", ricadente nei Comuni di Castelpetroso, Santa Maria del Molise, Castelpizzuto, Isernia, Pettoranello del Molise, Longano e Sant'Agapito, in Provincia di Isernia, per un'estensione di Ha 2.223, è stata affidata in gestione all'Associazione di volontariato Italia Nostra, Sezione di Isernia.
 
"Si conclude così un iter amministrativo - dice l'Assessore Muccilli -  che, recependo le disposizioni della Legge regionale n.23 del 20 ottobre 2004,  designa due aree di grosso interesse ambientale, quella matesina e l'altra di Monte Patalecchia, ed i Torrenti Lorda e Longanello, a Riserve naturali. E' una grossa occasione per valorizzare il territorio molisano e per creare nuove opportunità di crescita della regione.
 
I nostri monti, i nostri corsi d'acqua sono un patrimonio da tutelare ma ,nello stesso tempo, possono diventare occasione per attività economiche compatibili. Quindi, un'azione utile alla conservazione razionale e durevole delle risorse naturali ed alla promozione  delle attività ricreative e sociali correlate"

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO