Asilo nido di Trivento, la replica dell'Assessore Fusco Perrella

Fusco Perrella: "La realizzazione di servizi per la prima infanzia è il risultato di una precisa scelta di programmazione regionale e della capacità dei Comuni di avanzare proposte progettuali concrete"
Fusco Perrella: "La realizzazione di servizi per la prima infanzia è il risultato di una precisa scelta di programmazione regionale e della capacità dei Comuni di avanzare proposte progettuali concrete"

In merito alle dichiarazioni rilasciate dall'ex sindaco di Trivento sui fondi per l'Asilo nido di Trivento, l'Assessore regionale alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, attraverso un comunicato stampa del Responsabile della Segreteria personale, precisa quanto segue: "L'inaugurazione dell'Asilo nido di San Martino in Pensilis non è il frutto di una «donazione» elargita dalla Regione Molise, ma il risultato di una precisa scelta di programmazione regionale e della capacità dei Comuni di avanzare proposte progettuali concrete.
 
Al riguardo, vorrei sottolineare che il Comune di Trivento non ha risposto all'«Avviso Pubblico per la selezione di progetti comunali volti alla realizzazione di servizi per la prima infanzia», di cui alla D.G.R. n. 747 del 15 luglio 2008, pubblicato sul B.U.R.M della Regione Molise n. 20 del 16 agosto 2008, come, invece, hanno fatto i dodici Comuni beneficiari di contributo, tra cui si annovera quello di San Martino in Pensilis. Ad onor del vero, è opportuno ricordare che, con il citato Avviso, la Regione Molise ha inteso finanziare interventi miranti ad ampliare la rete degli asili nido e dei micronidi, ammettendo a contributo i progetti, presentati da Comuni singoli o associati e da aziende pubbliche e private, finalizzati all'attivazione di nuove strutture, che prevedessero: ristrutturazione e/o adeguamento di immobili; locazione di immobili; acquisto arredi, attrezzature, macchinari e strumentazione tecnica; spese per lo start up delle attività nella misura del 30% per la prima annualità.
 
E' utile rimarcare, infine, che il finanziamento destinato ai Comuni è stato quantificato in Euro 7.000,00 a posto bambino attivato e che il soggetto beneficiario era tenuto ad assicurare un cofinanziamento al progetto non inferiore al 10% delle risorse assegnate.

Detto ciò, resta da specificare che il Comune di Trivento ha inoltrato la richiesta di finanziamento da destinare all'Istituto S. Antonio di Padova per il funzionamento dell'annesso Asilo nido soltanto in data 24 marzo 2010, con propria nota n. 3594, ottenendo riscontro dalla competente Struttura regionale, che ha segnalato l'impossibilità di accogliere l'istanza, in assenza di uno specifico Bando regionale, invitando a riproporre la richiesta a seguito dell'emanazione di un nuovo Avviso pubblico, che sarà probabilmente definito entro la fine dell'anno".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO