"100 Città per la Sicurezza", nel Molise due giornate di eventi

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Terza edizione di "100 Città per la Sicurezza", la manifestazione nazionale che il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana lancia ogni due anni per dare visibilità e promuovere le azioni delle Amministrazioni aderenti.

L'idea è quella di mostrare al pubblico la varietà, la ricchezza e la creatività con cui gli Enti locali interpretano le politiche per la sicurezza, alla luce dei principi fondamentali del FISU di libertà, uguaglianza dei diritti e democrazia.
Ogni Amministrazione aderente ha dunque la possibilità di organizzare un evento di qualsiasi natura per presentare i progetti di cui va più fiera: il tutto sotto l'unica veste nazionale delle "100 Città per la Sicurezza".

Nel Molise sono state programmate due giornate, il 18 ottobre a Campobasso presso la Sala conferenze della Regione Molise in Via S. Antonio Abate, il giorno seguente ad Isernia presso la Sala convegni della Provincia di Isernia in Via Berta.

L'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli, sarà presente in tutte e due le occasioni. "Si tratta di un appuntamento di alto profilo - sottolinea l'Assessore Muccilli - che affronta, con l'aiuto di riconosciute autorità del settore, problematiche e inquietudini diffuse nella vita di ogni cittadino. La sicurezza non è un tema esclusivamente legato a fenomeni di criminalità o di devianza, anche se ovviamente questo è il settore di attenzione maggiore e più delicato. Nel corso della due giorni, infatti, sarà presentato anche il progetto "Ruote sicure",  perché i pericoli nascenti dalla circolazione stradale sono un fenomeno da tenere presente e da monitorare.
 
Personalmente, vorrò portare la mia esperienza di questi mesi, quella che mi ha fatto puntare su una crescente valorizzazione delle forze di Polizia locali e delle loro grandi risorse professionali. Abbiamo investito anche nella specifica formazione professionale di questo personale,  perché  riteniamo sia una grande risorsa per la comunità locale. Il vigile urbano è, non a caso, il primo e più frequente livello di contatto tra cittadini e sicurezza pubblica.
 
Integrata nel più complesso sistema di vigilanza e controllo del territorio, la polizia locale ha grandi spazi di sviluppo e può rappresentare un baluardo di tutela per la collettività regionale"

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO