Alla vigilia dell'inizio degli Esami di Maturità, esprimo il mio augurio agli studenti, ai docenti e a tutti i componenti delle rispettive Commissioni d'Esame.
Per gli studenti la vigilia dell'esame è quel giorno che resterà indelebile nella memoria di ognuno, caratterizzato da un turbinio di emozioni, prima dello start che rappresenta l'ultima tappa del proprio percorso scolastico, in vista dell'iscrizione all'Università o dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Gli studenti, che da domani saranno sui banchi per la prova d'esame, infatti, sono arrivati al traguardo del percorso educativo-scolastico, da cui, per ognuno, nasceranno nuove sfide e opportunità.
Il mio consiglio è quello di affrontare l'esame con serenità, fiducia e determinazione.
Il bagaglio di studio e culturale di cui la scuola ha arricchito i nostri ragazzi sarà la 'cassetta degli attrezzi', indispensabile nel proprio percorso di vita e professionale.
Ai ragazzi dico di superare l'ansia e affrontare le prove con quell'impegno ed entusiasmo che, sono certo, non è mai mancati in questi anni.
Ai docenti, che hanno seguito i nostri studenti, invece, va il ringraziamento per l'impegno, la dedizione e la passione, con cui gli studenti sono stati accompagnati nel loro percorso di studi, fino all'esame di maturità. Sono sicuro che il supporto e la guida che i professori hanno fornito agli studenti continuerà anche in questi importanti giorni, al termine dei quali auguro a tutti di raggiungere i risultati sperati.
Ing. Francesco Roberti
Presidente Giunta Regionale del Molise