Signore e Signori, Autorità Civili, Religiose e Militari, Cari Concittadini,
vi saluto e ringrazio per la Vostra preziosa presenza.
Un saluto e un ringraziamento particolare all'Arcivescovo di Campobasso-Bojano, Mons. Biagio Colaianni, e all'Arcivescovo Emerito, Mons. GianCarlo Maria Bregantini.
È con immenso piacere e profonda gratitudine che, oggi, ci ritroviamo qui per celebrare l'inaugurazione della nostra amata Cattedrale della Santissima Trinità di Campobasso.
Restituiamo ai fedeli e ai cittadini questo luogo di culto, che rappresenta anche uno dei Monumenti più pregiati del nostro Molise.
Questo luogo sacro, simbolo di fede, storia e cultura della nostra comunità, è stato testimone di innumerevoli momenti significativi e oggi si rinnova, pronto ad accogliere nuove generazioni di fedeli e visitatori.
Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori necessari: con la Regione Molise, anche la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Molise, l'Ufficio Tecnico Diocesano, i progettisti, il RUP, i tecnici, le restauratrici, le imprese e i fedeli che hanno contributo con le loro preziose offerte.
Il restauro e la valorizzazione della Cattedrale, infatti, sono stati possibili grazie all'impegno congiunto di tutti coloro che si sono dedicati con impegno, passione e amore per il proprio lavoro al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
La Cattedrale della Santissima Trinità di Campobasso, intrisa di storia e tradizione, rappresenta un luogo di culto, ma anche un punto di riferimento culturale e storico per Campobasso.
Ogni pietra, ogni dettaglio architettonico racconta una parte della nostra storia, delle nostre tradizioni e della nostra identità.
Oggi, con la sua riapertura, si rinnova il nostro impegno a preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale e religioso.
Questo luogo ricomincerà ad essere uno spazio di incontro, di riflessione e di preghiera, aperto a tutti coloro che cercano pace e ispirazione, simbolo vivente della nostra fede e della nostra comunità.
Grazie di cuore a tutti voi per la vostra presenza e per il vostro supporto.