Misura 111 - Azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione

Descrizione della misura

La Misura finanzia progetti formativi per giovani agricoltori finalizzati all'acquisizione di conoscenze e competenze professionali adeguate. Si prevede di finanziare la formazione di giovani imprenditori agricoli attraverso l'erogazione diretta all'imprenditore beneficiario, di un contributo a rimborso delle spese sostenute.
Ogni beneficiario può usufruire di un contributo fino ad un massimo di 3.000,00 euro Il sostegno non riguarda corsi che rientrano nel ciclo normale di insegnamento scolastico ed attività finanziate dal FSE. In particolare sono esclusi i corsi o i tirocini che rientrano nei programmi o cicli normali di insegnamento agrosilvicolo medio o superiore, la partecipazione a master e corsi post laurea. I contributi sono erogati per la partecipazione ad attività formative.

Le attività formative devono essere proposte e realizzate da Enti di formazione professionale riconosciuti e accreditati come dal DM 25 maggio 2001 n. 166 e dimostrare adeguate competenze per i settori agricolo e forestale. I servizi di formazione devono essere scelti dai beneficiari all'interno di un Piano di Formazione predisposto dalla Regione. Il Piano definirà le condizioni minime che i corsi di formazione, tutoraggio e stage-formativi dovranno avere per poter essere oggetto di contributo da parte del beneficiario.
Gli Enti di formazione professionale, riconosciuti e accreditati come dal DM 25 maggio 2001 n.166, che dimostrano la conformità al Piano di Formazione professionale devono richiedere il "nulla osta" alla Regione che, si dovrà esprimere entro 60 giorni dalla richiesta, ciò al fine di esercitare la verifica ed il controllo dei requisiti posseduti.


 
 
 
 
 

Informazioni

Responsabile di Misura
SERVIZIO OCM E CALAMITA' NATURALI

Dirigente Responsabile: MASTRONARDI EMIDIO VITTORIO
tel.: 0874.429408
fax: 0874.429430
e-mail: mastronardi.emidiovittorio@mail.regione.molise.it
 
Responsabile del Servizio Tecnico
Ufficio OCM - Coltivazioni erbacee/ortofrutta - Associazione produttori - Contratti di filiera
Responsabile: BRUNETTI Angelo
tel.: 0874.429459
fax: 0874.429430
e-mail: brunetti.angelo@mail.regione.molise.it

Orario al pubblico
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 9:00  alle 11:00
Lunedì, Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
 






 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO