Mezzogiorno, Iorio propone il "Patto del Sud"

Iorio. Per un  protagonismo di tutte le Istituzioni politiche, culturali, economiche e sociali del Mezzogiorno
Iorio. Per un protagonismo di tutte le Istituzioni politiche, culturali, economiche e sociali del Mezzogiorno

"Occorre che le regioni del Sud si riuniscano in un'azione federativa tesa a mettere insieme sinergie per creare uno sviluppo sostenibile e duraturo del Mezzogiorno. Uno sviluppo che renda più forte e tangibile l'Unità nazionale".
 
È l'idea lanciata dal Presidente della Regione Molise Michele Iorio in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2010-2011 dell'Università degli Studi del Molise, nel corso della quale è stata  anche presentata ufficialmente l'iniziativa federativa degli Atenei molisani, pugliesi e della Basilicata.

"Negli ultimi anni- ha detto ancora il Presidente Iorio- in tutti i documenti programmatici dei Governi nazionali, dei Partiti, delle Organizzazioni sindacali ed economiche, come nei dibattiti scientifici e negli approfondimenti editoriali, si è sempre parlato di un "Patto per il Sud", senza peraltro mai realizzarlo. E', invece, forse il momento che si ponga in essere un "Patto del Sud, che veda come protagonisti tutte le Istituzioni politiche, culturali, economiche e sociali del Mezzogiorno, nell'intraprendere un percorso di crescita comune che renda i rispettivi territori competitivi rispetto al resto del Paese, dell'Europa e del Mediterraneo.
 
E' necessario un nuovo protagonismo della politica del Sud rispetto alle strategie nazionali, per rendere il Mezzogiorno un elemento ineludibile di ogni programmazione strutturale, infrastrutturale, economica e culturale dell'Italia, sia  dei prossimi mesi che dei prossimi anni".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO