"A pochi mesi dalla morte di Tony Vaccaro ci ha lasciato oggi un altro grandissimo fotografo che ha illustrato la nostra terra, amandola, onorandola con fierezza: Paolo Di Paolo.
Ho avuto l'onore di conoscere il Maestro l'estate scorsa a Casacalenda. Nell'ambito di MoliseCinema assistemmo alla proiezione di 'The treasure oh his youth' documentario di Bruce Weber a lui dedicato.
Ricordo l'emozione che provammo tutti insieme per quello che fu una sorta di tributo alla carriera di un illustre figlio del Molise. Applausi scroscianti e la standing ovation ai titoli di coda: un momento speciale.
Di Paolo è morto a 98 anni. Da bambino era emigrato con la famiglia da Larino. La sua carriera di fotografo lo ha visto immortalare alcune tra le più grandi stelle del cinema italiano e straniero: da Luchino Visconti ad Anna Magnani, da Elizabeth Taylor a Grace Kelly, e ancora Marcello Mastroianni, Rudolf Nureyev, Pier Paolo Pasolini, Sophia Loren e tanti altri.
Con Paolo Di Paolo se ne va un altro pezzo del Novecento e un grande uomo che ha sempre coltivato e omaggiato le radici larinesi. La sua intelligenza, vivida come i suoi 'scatti' memorabili, mancheranno alla cultura molisana, italiana e internazionale". Così il presidente della Regione Donato Toma alla notizia della morte del grande fotografo con origini molisene.