Dichiarazioni On. Di Pietro: "Lesive della dignità del popolo molisano"

Iorio: "L'Onorevole Di Pietro evidentemente è nervoso,  l'ingiuria che mi ha rivolto in Parlamento è sicuramente un'offesa alla mia persona, ma anche alla maggioranza dei molisani che mi danno costantemente fiducia"
Iorio: "L'Onorevole Di Pietro evidentemente è nervoso, l'ingiuria che mi ha rivolto in Parlamento è sicuramente un'offesa alla mia persona, ma anche alla maggioranza dei molisani che mi danno costantemente fiducia"

Question Time del 22 settembre e dichiarazioni dell'Onorevole Di Pietro: continuano ad arrivare attestati di stima nei confronti del Presidente della Regione, Michele Iorio, ad iniziare dagli Assessori regionali i quali, in una nota, hanno confermato la propria totale e piena fiducia nell'operato del Presidente: "Riteniamo che le parole pronunciate dall'Onorevole Di Pietro siano non soltanto lesive della dignità del popolo molisano, ma anche prova di scarsa ed approssimativa conoscenza delle problematiche legate alla sanità molisana e ai bisogni di salute espressi dal territorio.
 
E' nostra ferma volontà rimarcare come sia assolutamente ingiusto e fuorviante addebitare al Presidente Iorio la responsabilità del deficit sanitario, una pesante eredità, frutto di scelte operate in epoche passate e contesti profondamente differenti. Sottolineiamo, peraltro, che lo stesso Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, nel dare risposta all'interrogazione, ha riconosciuto la positività delle innovazioni e delle iniziative di carattere strutturale che il Commissario ad acta sta promuovendo per sanare il deficit sanitario.
 
Al riguardo, possiamo dare testimonianza dell'impegno costante profuso dal Commissario ad acta e dalla Struttura tecnica, al fine di fornire risposte adeguate in merito alle criticità sollevate dal Tavolo nazionale di monitoraggio. Ribadiamo, pertanto, la nostra convinta solidarietà al Presidente Iorio, alle prese con una spinosa questione, che riguarda la tutela del diritto costituzionale alla salute per tutti i cittadini. All'Onorevole Di Pietro vorremmo, infine, ricordare le notevoli difficoltà a contemperare le esigenze di razionalizzazione della spesa sanitaria con le specificità della situazione molisana, che, in qualità di conterraneo, dovrebbe ben conoscere.
 
E' opinione generale che tale considerazione avrebbe dovuto indurre l'Onorevole Di Pietro a tenere una condotta più rispettosa e consona alla dignità delle Aule parlamentari e ad evitare atteggiamenti irriguardosi nei confronti del Governo regionale".

Ferma presa di posizione anche da parte del Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano: "Le parole pronunciate da Di Pietro, in occasione del Question Time di mercoledì 22 settembre, sono un'offesa al Molise, ai molisani e a quanti, quotidianamente, con il loro impegno, con la loro dedizione, con sacrificio, anche con i loro errori, si cimentano nell'amministrazione della cosa pubblica, regolarmente legittimati dal mandato popolare.
 
Come Presidente del Consiglio, sento l'obbligo di difendere la mia gente e le Istituzioni che rappresento. Ritengo che la Camera, come il Senato, siano i luoghi del confronto civile e rispettoso tra le parti politiche per il bene del paese. Ciò che ha fatto Di Pietro non ha scusanti. Ha screditato la sua regione, la sua gente e il Presidente Iorio davanti all'Italia intera con esternazioni lesive della dignità del massimo rappresentante della Istituzione regionale, rese ancora più gravi dal fatto che sono state pronunciate nella sede più importante della nostra realtà democratica: il Parlamento".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO