Progetto ZEROCO2, in Regione si incontrano gli stakeholders

Mattinata di confronto tra gli stakeholders del progetto ZEROCO2, cofinanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Europe 2014- 2020 finalizzato al rafforzamento dell'efficacia delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare dei programmi rientranti nell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Fondi Strutturali FESR/FSE) e dei programmi rientranti nell'obiettivo "Cooperazione territoriale europea".

Lo scopo di ZEROCO2 è definire gli edifici a emissioni di CO2 vicino allo zero e presentare i benefici di questo tipo di strutture, lavorare sulla combinazione di diverse tecnologie e fonti di efficienza energetica per lo sviluppo di nuove iniziative, sviluppare e promuovere politiche per l'efficienza energetica a livello locale, regionale e nazionale sulla base di analisi tecniche e buone pratiche.

La Regione, attraverso questi progetti, favorisce lo scambio di idee per migliorare le politiche a favore dei cittadini europei. Le iniziative correlate strettamente ai PON e ai POR dell'obiettivo Investimenti per Crescita e Occupazione, possono essere presentate da enti pubblici provenienti da diverse regioni europee che lavorano insieme su una tematica condivisa.

Presenti nella sala del Parlamentino regionale, oltre agli stakeholders, i vertici istituzionali della Regione e i funzionari Dina Verrecchia e Gaspare Tocci, Direttori rispettivamente del Servizio regionale Programmazione politiche energetiche e Competitività dei settori produttivi e Cooperazione territoriale europea.

Tema principale in discussione la sostenibilità ambientale e l'efficientamento energetico, con particolare riferimento al settore edilizio.

In questa ottica, la Regione Molise ha individuato sul proprio territorio regionale due buone prassi da condividere con il partenariato di progetto e da caricare sulla Policy Learning Platform; le buone prassi sono state presentate a Malta lo scorso giugno nell'ambito di un evento di peer review alla presenza di esperti, tecnici, stakeholders e il partenariato del progetto.

Obiettivo dell'evento di oggi è dunque la condivisone con i principali stakeholders locali delle buone prassi scelte dalla Regione Molise ed approvate dal partenariato, nonché apprendere conoscenza e modalità di riutilizzo di risultati, prodotti e output finali prodotti da tutto il partenariato del progetto.

In più, l'occasione per approfondire strumenti, normativa ed opportunità finanziarie che la Regione Molise ha messo in campo per il prossimo periodo di programmazione 21 - 27 e da Programmi e strumenti nazionali (PNRR) ed europei (Programmi a gestione diretta e di Cooperazione Territoriale Europea) per il settore delle energie rinnovabili e per la lotta al cambiamento climatico. In direzione Agenda 2030.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO