Corso Euro-progettazione, anche il Molise parteciperà all' "OPERA"

L'iniziativa è promossa dal Progetto Opportunità delle Regioni in Europa. Cinque giornate full immersion, per quaranta ore complessive, destinate a dirigenti e funzionari

Il Logo del P.O.R.E., Struttura di missione di diretta collaborazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale
Il Logo del P.O.R.E., Struttura di missione di diretta collaborazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale

La Regione Molise, su iniziativa del Servizio Rapporti con gli Enti locali, Beni Culturali e Archivi storici della Regione, parteciperà dal 27 al 4 ottobre 2010 a Campobasso, nella sede ubicata in via Genova n.11, al progetto "OPERA"(Opportunità Europee per le Regioni e le Autonomie), a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il corso intensivo di formazione sull'Euro-progettazione è rivolto alle Pubbliche amministrazioni locali ed ha l'obiettivo di aumentare la capacità territoriale di produrre proposte progettuali su programmi europei.

L'iniziativa è promossa dal P.O.R.E (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa). Si stima in circa seicentocinquanta il numero di dirigenti e funzionari che, a livello nazionale, prenderanno parte a questo corso, un numero che può produrre un impatto visibile sulla performance nel nostro Paese; il corso offre, infatti, l'opportunità ai funzionari che operano all'interno delle Amministrazioni regionali, delle Autonomie locali, nonché delle rappresentanze economiche e sociali regionali d'Italia, di approfondire le proprie conoscenze sugli strumenti di partecipazione ai programmi comunitari e la capacità di predisporre progetti, costruendo partenariati in linea con le previsioni programmatiche e in coerenza con i criteri di selezione e valutazione dei progetti.

Il corso, a partecipazione gratuita, si struttura in cinque moduli per quaranta ore complessive di formazione concentrate in cinque giornate consecutive full time, utilizzando come modalità formative lezioni, esercitazioni, simulazioni, testimonianze, analisi di casi. Con le Regioni e le Province Autonome, partner dell'iniziativa, si è lavorato insieme per definire il programma di dettaglio del corso, con l'obiettivo di renderlo più aderente ai bisogni del territorio di riferimento. Altro elemento di innovazione dell'iniziativa, accolta con successo da tutte le Regioni e le Autonomie coinvolte, è l'attivazione di una web community all'interno della quale si possano sviluppare quelle interazioni utili sia per la costruzione di partenariati ma anche per la condivisione di buone pratiche e di buone idee.
 
Nello specifico, il corso vuole fornire le competenze necessarie per reperire i finanziamenti e gestire i progetti di respiro europeo in tutte le varie fasi: dalla definizione degli obiettivi strategici e delle metodologie di progettazione, all'individuazione delle risorse finanziarie, fino alla gestione, monitoraggio e valutazione degli interventi di sviluppo economico e sociale ammessi a finanziamento.

ll totale dei fondi comunitari in gioco per il periodo (2007-2013) è di 105 miliardi di euro: ad oggi la leadership spetta a Germania, Francia, Regno Unito e Olanda, che hanno un tasso di successo del 35% contro il 26% dell'Italia.
Le Regioni aderenti, a partire dal 13 settembre con la Lombardia sono: Abruzzo, Molise, Veneto, Sicilia, Provincia Autonoma di Trento, Campania, Liguria, Calabria, Marche, Sardegna, Puglia, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Emilia Romagna e Lazio, che chiudera' il progetto nel mese di giugno 2011.
 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO