Polizia locale, al Congresso di Riccione piace il caso Molise

L'Assessore Muccilli lancia l'idea di creare un primo step nazionale per la formazione degli operatori dei piccoli Comuni proprio nella nostra regione

Riccione. L'Assessore Muccilli al Tavolo della Presidenza
Riccione. L'Assessore Muccilli al Tavolo della Presidenza

L'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli, ha partecipato al Congresso nazionale delle Polizie locali di Riccione, giunto alla XXIX edizione. Il Congresso, che ha visto la presenza di oltre duemila partecipanti è, in questo settore, uno dei principali appuntamenti al quale prendono parte  i Comandanti e Responsabili di Servizio delle realtà comunali più importanti d'Italia.

Muccilli ha presenziato ai lavori della Sessione speciale dedicata alla Formazione delle Polizie locali ove sedevano, tra i relatori, i responsabili delle varie Scuole ed Accademie professionali delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche, Liguria, Emilia Romagna e Campania.

Nel corso del suo intervento, l'Assessore molisano ha focalizzato l'attenzione sull'importanza di predisporre i dovuti strumenti formativi anche a favore degli operatori che sono impegnati nel settore di Polizia locale presso piccoli centri, ricordando che è molto alta la percentuale di Comuni in Italia che hanno una popolazione residente sotto i cinquemila abitanti. A tal proposito, l'Assessore ha proposto di tenere in Molise, entro il prossimo mese di maggio,  un primo momento di confronto e formazione del Centro Sud d'Italia teso,  ad omogeneizzare gli standard formativi a livello nazionale con quelli locali.

L'idea progettuale è stata prontamente recepita dal Presidente del SIPL (Scuola Interregionale di Polizia locale di Liguria, Emilia Romagna e Toscana), Dott. Cosimo Braccesi, che ha dichiarato la piena collaborazione con la Regione Molise, considerata vero punto d'unione tra le esperienze del Nord d'Italia e quelle del Sud. Emiliano Bezzon, Direttore dell'Accademia di Polizia Locale della Regione Lombardia, ha già preso contatto con i funzionari dell'Assessorato molisano  presenti presso l'Area convegnistica, al fine di intessere rapporti collaborativi formali.

Anche il Comandante della Polizia municipale di Roma, Dott. Giuliani, ha prontamente aderito all'iniziativa, sottolineando che è un'idea meritevole di apprezzamento e dichiarandosi disponibile alla massima collaborazione.
"L'impegno da me assunto di organizzare nel Molise questo incontro di valenza nazionale - osserva l'Assessore Muccilli - giunge dopo la Convenzione con il Ministero dell'Interno nel campo della  Polizia locale e rappresenterà un momento di riflessione e di studio per affrontare il dibattito sul Decreto n.78, contenuto nell'ultima Finanziaria, che pone i Comuni sotto i cinquemila abitanti nella condizione di dover consorziare i servizi ed  organizzare un valido servizio di Polizia locale integrato sul territorio. Un impegno importante per la regione Molise, che ha ricevuto il plauso e la piena disponibilità collaborativa da parte di tutti i rappresentanti nazionali presenti al congresso."


Il prossimo appuntamento nazionale in calendario sarà il 7° Congresso delle Polizie locali, che si terrà a Bergamo dal 26 al 27 novembre prossimi.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO