Programmazione 2021-2027, oltre 75 miliardi di euro. Toma: risultato straordinario

Sì all'Accordo di partenariato 2021-2027, firmato dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, e dal commissario europeo per la Coesione, Elisa Ferreira, grazie al quale l'Italia potrà contare su 43,127 miliardi di euro in arrivo da Bruxelles che, sommati al cofinanziamento nazionale, portano il totale dei Fondi strutturali e di investimento a 75,315 miliardi di euro.
Una cifra ragguardevole,10 miliardi in più rispetto alla precedente programmazione 2014-2020. La fetta più consistente, pari a 46,575 miliardi di euro, andrà alle regioni del Mezzogiorno, fra le quali il Molise .
"È un risultato straordinario - dichiara il presidente Toma - rispetto al quale esprimiamo grande soddisfazione. Abbiamo lavorato sodo in sede di Conferenza delle Regioni per dare un contributo alla proposta del Governo Draghi, che ha recepito le nostre osservazioni. Ringraziamo il ministro Carfagna, che da subito ha caldeggiato l'iniziativa, il commissario europeo Ferreira e il coordinatore della Commissione Affari europei ed internazionali della Conferenza delle Regioni e Province autonome Amao per il lavoro portato avanti. Il Sud, nel riparto delle risorse, fa la parte del leone. Ora dovremo dimostrare capacità progettuali e velocità nelle procedure, al fine di voltare pagina, modernizzare il Meridione, renderlo competitivo"

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO