Censimento regionale per l'individuazione di siti dismessi anche al fine della candidatura di progetti per la realizzazione di Hydrogen Valleys nell'ambito del PNRR - misura M2C2 - investimento 3.1. "Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse"

 
 
Pear

Il presente invito a partecipare al censimento dei siti dismessi sul territorio regionale è finalizzato alla realizzazione della mappatura di aree e immobili non più utilizzati. che costituisca la base di una strategia per favorire il sostegno alla competitività attraverso il recupero e la successiva valorizzazione di porzioni di territorio che spesso rappresentano un problema in termini paesaggistico-ambientali e di decoro.
La mappatura è realizzata coinvolgendo direttamente soggetti pubblici e privati aventi titolarità sui siti attraverso la compilazione di un modulo allegato alla presente e scaricabile sulla pagina web del servizio.
Attraverso lo stesso strumento viene data anche la possibilità di manifestare interesse a investire sui siti dismessi a soggetti che non hanno la disponibilità degli stessi.
Le informazioni raccolte e georeferenziate confluiranno in una Banca dati appositamente predisposta. Tale Banca dati verrà messa a disposizione dalla Regione al fine di favorire l'incontro tra l'offerta e la domanda di localizzazione per investimenti di nuove realtà imprenditoriali che si affacciano sul mercato regionale o di quelle che hanno necessità di ampliare la sede esistente puntando al recupero e al riuso anche nell'ottica di contribuire alla riduzione del consumo di suolo.
Attraverso le informazioni raccolte sarà anche possibile classificare i siti sulla base della disponibilità degli stessi, distinguendo tra quelli subito riutilizzabili e quelli, invece, che necessitano di preliminari attività di recupero e messa in sicurezza.
Una prima applicazione del censimento è connessa all'Avviso pubblicato dal MITE nell'ambito del PNRR M2C2-I3.1 per la costituzione delle Hydrogen Valleys in aree industriali dismesse, a cui la Regione Molise ha aderito, in attesa dell'emanazione dei decreti ministeriali di attuazione. Il censimento potrà poi essere utilizzato per esempio nell'attuazione della misura M2C1 investimento 2.2 sulla realizzazione di parchi agrisolari e la misura M2C2 Investimento 1.2 per la promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'auto-consumo.
In questa prima fase, rispondendo al presente avviso è quindi possibile:
- censire un'area dismessa sul territorio della Regione Molise
- manifestare il proprio interesse per un investimento afferente alla misura M2C2 investimento 3.1, per la realizzazione di Hydrogen Valleys su aree industriali dismesse.

 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO