Cambiamenti climatici, strategie adattamento aree costiere Adriatico

Terzo workshop partecipativo del Progetto "AdriaClim - Strumenti di informazione,
monitoraggio e gestione dei cambiamenti climatici per le strategie di adattamento nelle aree costiere dell'Adriatico", finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020. Diciassette i partner, fra i quali la Regione Molise, tra istituzioni pubbliche, universitą, istituti e centri di ricerca dei due Paesi dell'Adriatico.
Capofila l'Agenzia regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia-Romagna.
L'evento, grazie alla collaborazione del Comune di Montenero di Bisaccia, ha avuto luogo questo pomeriggio presso il Porto turistico "Marina Sveva", in localitą Costa Verde.
L'obiettivo di AdriaClim č migliorare la capacitą di sviluppo di nuovi Piani per l'adattamento al cambiamento climatico nell'Adriatico e l'aggiornamento di quelli gią esistenti.
Il progetto mira a raggiungere i seguenti risultati: sviluppare informazioni accurate in grado di promuovere lo sviluppo di Piani regionali e locali per l'adattamento al cambiamento climatico; pianificare un adeguamento della fascia costiera per un'economia blu sostenibile, basata su informazioni accurate e affidabili attraverso lo sviluppo di Piani di adattamento climatico per nove aree pilota, inclusa quella molisana; contribuire a colmare le lacune nei sistemi di osservazione gią esistenti e migliorare la capacitą di modellazione sviluppando modelli integrati ad alta risoluzione.
Il workshop odierno č servito a condividere le buone pratiche, riconducibili al nostro territorio, in relazione alle tematiche affrontate dal Progetto.
33Condivisioni: 1Mi piaceCommentaCondividi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO