Monitoraggio

 

 

L'ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO

I Sistemi informativi mittenti, per il SNM - BDU, di cui si avvale l'Amministrazione regionale per il monitoraggio delle risorse FSC del Piano Sviluppo e Coesione sono il Sistema Gestione Progetti (SGP) dell'ACT per la Sezione Ordinaria e il Sistema informativo unitario per la gestione, il monitoraggio degli investimenti pubblici e lo scambio elettronico dei dati del Molise (MoSEM) per le Sezioni Speciali.


L'attività di monitoraggio assume una rilevanza cruciale ponendosi come strumento indispensabile per una visione integrata dell'attuazione della politica regionale con l'obiettivo di: rendere omogenei i dati e le procedure di controllo degli stessi; accrescere la qualità dei dati e l'efficienza delle procedure di trasmissione dal sistema regionale al sistema centrale; rilevare lo stato di attuazione finanziaria, fisica e procedurale dei progetti finanziati; fornire informazioni utili all'esercizio delle attività di sorveglianza, controllo e valutazione, nonché sull'andamento della politica regionale; intervenire, ove opportuno, con suggerimenti e raccomandazioni agli attori del processo per apportare eventuali correttivi all'azione in corso.

La Legge di stabilità n. 190 del 23 dicembre 2014, all'articolo 1 comma 703 lettera l), evidenzia l'importanza del monitoraggio con specifico riferimento alla gestione del Fondo di Sviluppo e Coesione, disponendo che "Ai fini della verifica dello stato di avanzamento della spesa riguardante gli interventi finanziati con le risorse del FSC, le amministrazioni titolari degli interventi comunicano i relativi dati al sistema di monitoraggio unitario di cui all'articolo 1, comma 245, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, sulla base di un apposito protocollo di colloquio telematico".  Con nota MEF-RGS prot. n. 302075 del 17 dicembre 2021 - U3387 del Dipartimento RGS-IGRUE del MEF, sono stati comunicati i codici dei Piani Sviluppo e Coesione approvati dal CIPESS e sono state fornite indicazioni operative per il monitoraggio dei Piani.  Al Piano Sviluppo e Coesione FSC della Regione Molise, approvato con delibera del CIPESS n. 20/2021, è stato assegnato il codice identificativo PSC MOLISE.

Con Delibera CIPESS n. 2 del 29 aprile 2021 sono state fornite le disposizioni quadro per l'attuazione dei Piani di Sviluppo e Coesione. In particolare, con riferimento al monitoraggio, l'art. 6 della citata Delibera, fermo restando quanto contenuto nella "Disciplina finale e transitoria", prevede che "le Amministrazioni titolari dei Piani di sviluppo e coesione rendano disponibili i dati di avanzamento finanziario, fisico e procedurale dei progetti e delle procedure di attivazione (secondo le modalità operative del ciclo 2014-2020) nella Banca dati Unitaria del SNM del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (secondo le disposizioni dell'articolo 1, comma 703, lettera l., della legge 23 dicembre 2014, n. 190) che provvede a effettuare consolidamenti bimestrali dei dati stessi, secondo le disposizioni dell'art. 1, comma 703, lettera 1), della citata legge n. 190 del 2014".

Inoltre, la Disciplina finale e transitoria della suindicata CIPESS, al punto 2 stabilisce che "Fino al 31 dicembre 2021 permangono le modalità di monitoraggio attualmente vigenti per i diversi cicli di programmazione in ordine al trasferimento dei dati ai diversi Sistemi nazionali di monitoraggio gestiti rispettivamente, per il 2000-2006, dall'Agenzia per la coesione territoriale e, per il 2007-2013 e il 2014-2020, dal Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della ragioneria generale dello Stato. Il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato provvede, unitamente al Dipartimento per le politiche di coesione e all'Agenzia per la coesione territoriale, alle attività centrali per la trasposizione diretta nel SNM dei dati dei progetti già stabilizzati, per l'adeguamento del sistema centrale per il colloquio a regime con il SNM e a fornire adeguato supporto tecnico, nonché indicazioni alle amministrazioni titolari di PSC per il passaggio alle modalità unitarie di monitoraggio, di cui al primo periodo del precedente punto 6 delle disposizioni generali."

Nella suindicata Nota MEF - RGS sono previste, inoltre le attività necessarie al censimento e alla migrazione dei PSC. In particolare l'attività di migrazione in BDU riguarda gli interventi finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) delle programmazioni 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020 verso i nuovi programmi denominati "Piani di sviluppo e coesione" (PSC).

I dati dovranno essere trasmessi con cadenza bimestrale nel Sistema Nazionale di Monitoraggio operante presso il MEF-RGS-IGRUE (SNM - IGRUE) entro le scadenze bimestrali definite con Circolare n. 10 del 28 febbraio 2017 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento RGS-IGRUE.

 

 

L'inserimento degli aggiornamenti dovrà avvenire in tempo reale in maniera continua secondo le vigenti modalità e procedu re concernenti il monitoraggio delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. In ogni caso le date ultime per poter aggiornare le informazioni a Sistema sono le seguenti:

Bimestre
Data
Versione Monitoraggio
Scadenza
Sessione bimestrale
Scadenza
Monitoraggio RdA (RS)
Scadenza
Monitoraggio per Soggetto Attuatore Beneficiario (RI)
1
28/02/****
23 marzo
16 marzo
10 marzo
2
30/04/****
23 maggio
16 maggio
10 maggio
3
30/06/****
23 luglio
16 luglio
10 luglio
4
31/08/****
23 settembre
16 settembre
10 settembre
5
31/10/****
23 novembre
16 novembre
10 novembre
6
31/12/****
23 gennaio
16 gennaio
10 gennaio
 
 

 
 

ISTRUZIONI PER IL MONITORAGGIO

 
 
 
 

 
WEBINAR - 27 Ottobre 2022
 
 

 
VIDEO TUTORIAL
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO