Termoli-Lesina, sottoscritto Protocollo di legalità

Prefettura di Campobasso, Prefettura di Foggia e Rete Ferroviaria Italia Spa hanno sottoscritto questo pomeriggio, nella Sala consiliare del Comune di Termoli, il Protocollo di legalitą per la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Bari, nella tratta Temoli-Lesina.
Sono intervenuti il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, il prefetto di Campobasso, Francesco Antonio Cappetta, quello di Foggia, Carmine Esposito, il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il sindaco di Termoli, Francesco Roberti, l'amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani.
Il Protocollo di legalitą č un altro importante tassello dell'iter che porterą alla realizzazione di un'opera strategica importantissima. Un iter abbastanza lungo e complesso e che ora, per le azioni messe in campo, dovrebbe procedere pił speditamente dopo che si sarą proceduto alla sottoscrizione del Protocollo d'intesa fra MIMS, Comune di Termoli, Regione Molise, RFI Spa, Ferrovie dello Stato, Sistemi Urbani Srl, societą in house di Ferrovie dello Stato, che prevede, tra l'altro, a cura di RFI, uno studio di fattibilitą sulle alternative progettuali finalizzato alla sistemazione del Nodo ferroviario di Termoli.
La Regione Molise, come ha ricordato il presidente Toma, in questi anni, ha sempre espresso una posizione chiara e decisa: l'opera deve essere realizzata nel rispetto dell'assetto territoriale attuale e con soluzioni che riducano l'impatto ambientale.
Oltre al raddoppio della Linea ferroviaria Bologna-Lecce, il governatore si soffermato su altre opere infrastrutturali che riguardano la mobilitą ferroviaria, stradale e portuale: Corridoio adriatico e alta velocitą, miglioramento della rete stradale della dorsale adriatica, a partire dal raddoppio dell'A 14, elettrificazione della Linea Roccaravindola-Campobasso, i cui lavori sono in fase avanzata, quattro corsie San Vittore-Termoli, per la quale esistono le risorse per la progettazione, inserimento del Porto marittimo di Termoli all'interno del sistema dell'Autoritą di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.
Dopo la sottoscrizione del Protocollo, ha avuto luogo presso il Cinema Sant'Antonio la presentazione del Progetto "Stop cyberbullismo" con la premiazione degli studenti vincitori del concorso "Uno spot per difenderci dal cyberbullismo".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO