Sanità in primo piano, martedì prossimo Seduta monotematica

Prima Seduta del Consiglio regionale del Molise, questa mattina, dopo le ferie estive. All'apertura dei lavori, il Presidente Picciano ha informato il Consiglio circa la richiesta pervenuta all'Ufficio di presidenza, a firma del Consigliere D'Alete ed altri, di una Seduta monotematica sulla sanità.

Il Presidente della Regione Michele Iorio si è detto favorevole alla richiesta ed ha comunicato la piena  disponibilità della Giunta a discutere l'argomento. Iorio ha anche colto l'occasione per smentire le voci che si sono registrate in questi giorni su presunte chiusure di Presidi sanitari  molisani dichiarando che "nessuna ipotesi di chiusura è stata formulata né per la Cattolica, né per altre strutture". "Non vi sono ragioni di preoccuparsi - ha precisato -, parliamo solo di ristrutturazioni e di riconversioni".

Due gli argomenti affrontati. Il primo ha riguardato un Ordine del Giorno a firma del Consigliere Bonomolo - peraltro già esaminato parzialmente nella seduta del 29 giugno -  teso deliberare la "soppressione della commissione consiliare a carattere temporaneo per lo studio delle problematiche relative alla attuazione del Piano di rientro dal deficit interessante il Servizio anitario regionale e ad incaricare la Quarta commissione permanente a reperire la documentazione necessaria per valutare le reali condizioni in cui versa il Servizio sanitario regionale".
 
Il secondo ha posto all'attenzione dell'Assemblea il  Testo unificato delle proposte di legge numero 79, di iniziativa del Consigliere Chierchia, concernente la trasformazione degli Istituti autonomi case popolari in aziende territoriali di edilizia residenziale, e  la numero 122, di iniziativa della Giunta regionale, concernente le norme per il Riordino degli Enti regionali per l'edilizia residenziale, sul quale ha relazionato il Consigliere Molinaro.

L'Ordine del giorno è stato respinto a maggioranza, mentre il Testo unificato delle due Proposte di legge sarà ridiscusso. Il prossimo appuntamento è per martedì 21 settembre, con la Seduta monotematica sulla sanità.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO