Piano annuale dell'offerta formativa libera - approvazione corsi di formazione professionale

 

Area Terza - Servizio sistema integrato dell'istruzione e della formazione professionale


 

PIANO ANNUALE DELL'OFFERTA FORMATIVA LIBERA - SECONDO SEMESTRE 2023: APPROVAZIONE CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

La Giunta regionale del Molise con Deliberazione n. 194 del 16-04-2024 ha approvato i corsi di formazione professionale autofinanziati presentati dagli organismi accreditati nel Sistema regionale relativamente alla seconda finestra temporale dell'anno 2023, ovvero le istanze inoltrate entro il 30 novembre 2023.
Le modifiche saranno applicate ai corsi di prossima attivazione, ovvero quelli per i quali verrà trasmessa apposita richiesta di nulla osta al competente Servizio regionale.

 

 

PIANO ANNUALE DELL'OFFERTA FORMATIVA LIBERA - PRIMO SEMESTRE 2023: APPROVAZIONE CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

La Giunta regionale del Molise con Deliberazione n. 32 del 19-01-2024 ha approvato i corsi di formazione professionale autofinanziati presentati dagli organismi accreditati nel Sistema regionale relativamente alla prima finestra temporale dell'anno 2023. Il provvedimento prevede importanti modifiche sulle Linee guida relative all'attuazione delle attività formative libere di cui all'Allegato 3 della D.G.R. n. 416 del 3.08.2015, in particolare:
- Paragrafo 8 Nulla osta per l'avvio delle attività corsuali - Documentazione da presentare limitatamente alla documentazione da presentare riguardo le Convenzioni tra Organismo di formazione e strutture ospitanti, le quali "dovranno essere trasmesse contestualmente alla richiesta di vidimazione dei registri individuali di tirocinio curriculare atteso che in fase di richiesta di nulla osta l'Organismo di formazione presenta un elenco allievi provvisorio";
- Paragrafo 9.3 "Adempimenti conclusivi - chiusura del corso", come di seguito indiicato:
"L'organismo di formazione dovrà comunicare al competente Ufficio regionale il termine dell'attività formativa, indicando il numero di allievi ammessi all'esame con indicazione delle ore di assenza riportate da ognuno.
Per nessuna ragione, il numero di allievi ammessi alla prova finale potrà essere superiore al numero di
partecipanti ammissibili al percorso, indicati sia nella deliberazione di Giunta regionale di approvazione che nel rispettivo nulla osta.
Unica eccezione a tale prescrizione è rappresentata da allievi ammessi per motivate ragioni di salute, dietro apposita autorizzazione regionale.
Unitamente alla comunicazione di fine corso, ciascun organismo di formazione professionale dovrà allegare, per ciascun utente ammesso alla prova finale, i report individuali relativi alla Formazione a distanza (sincrona e asincrona) ove prevista e la copia del registro di classe al fine di consentire all'Amministrazione regionale il controllo delle ore effettivamente svolte dagli allievi, previa l'ammissibilità degli stessi alle prove finali dei percorsi formativi ".
Le modifiche saranno applicate ai corsi di prossima attivazione, ovvero quelli per i quali verrà trasmessa apposita richiesta di nulla osta al competente Servizio regionale.

 

Linee guida delle attività libere di formazione professionale - Modulistica

La Regione Molise, con Delibera di Giunta n. 416 del 3 agosto 2015, ha approvato le Linee guida relative alle attività libere di formazione professionale per realizzare percorsi finalizzati al rilascio di attestato di qualifica o di certificato di competenze o di certificato di frequenza per lo svolgimento di attività disciplinate da specifiche normative di settore.
Ai sensi della D.G.R. n. 555 del 10.12.2018, le scadenze annuali per la presentazione delle proposte progettuali sono le seguenti:
- 30 giugno
- 30 novembre
La documentazione da presentare al Servizio Sistema integrato dell'istruzione e della Formazione professionale è riportata di seguito:

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Anni Precedenti

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO