E' stato un incontro cordiale e di reciproco gradimento quello tenutosi nella mattinata di oggi tra il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, e il nuovo Comandante provinciale di Campobasso della Guardia di Finanza, Colonnello Lucandrea Buffoni.
La visita istituzionale del Colonnello Buffoni è stata utile e produttiva a livello di conoscenza ed ha consentito ad entrambi uno scambio di vedute che ha interessato sia la vita amministrativa e organizzativa della Istituzione regionale, sia il significativo ruolo che la Finanza svolge al servizio dei cittadini e delle stesse Istituzioni democratiche, non trascurando l'aspetto sociale che riguarda la popolazione.
Picciano e Buffoni hanno tracciato un profilo della realtà regionale, provinciale e della città di Campobasso, in particolare.
Il Presidente del Consiglio si è soffermato sugli aspetti peculiari di una regione che, quantunque piccola per dimensioni demografiche, si segnala all'attenzione generale come entità con problematiche e situazioni simili a territori più vasti. "Il fenomeno droga, per esempio - ha detto Picciano - con le dovute proporzioni, ci pone nelle stesse drammatiche situazioni di città e regioni più vaste delle nostre. Poi - ha aggiunto il Presidente del Consiglio - abbiamo fenomeni critici che ci vengono proiettati dall'esterno, evidenziando con ciò le aree di frontiera che coincidono con i confini regionali, specie quelli a sud."
Picciano, inoltre, ha manifestato, al Comandante tutta la stima, personale e del Consiglio, nutrita nei confronti della Guardia di Finanza, che opera con competenza e sacrificio, conseguendo quotidianamente utili risultati che mettono i cittadini nella condizione di guardare ottimisticamente a chi è preposto alla loro sicurezza.
Il Colonnello Buffoni, da parte sua, favorevolmente impressionato dal territorio in cui opera, nell'assicurare collaborazione e disponibilità che in ogni caso devono esserci nel rapporto istituzionale, ha garantito e rinnovato l'impegno della Guardia di Finanza nel tenere alta la guardia al fine di tutelare la serenità e la tranquillità dei cittadini. Parole di compiacimento ha espresso, infine, nei confronti del Capoluogo di regione per una situazione generale che non ha esitato a definire, relativamente all'approccio di questi primi giorni di comando, "ordinata e tranquilla".