Prefettura Campobasso, summit contrasto incendi: massima collaborazione istituzionale e sensibilizzazione popolazione

È stato lungo e articolato l'ultimo vertice che ha avuto luogo presso la Prefettura di Campobasso, nel corso del quale sono state affrontate le tematiche finalizzate alla gestione dell'emergenza incendi.
Tutti gli enti del soccorso hanno convenuto che lo spirito giusto deve essere quello improntato alla massima collaborazione. Fondamentale è il presidio del territorio, al fine di poter individuare i focolai d'incendio quando sono ancora governabili ed evitarne l'espansione. A tal riguardo, le Forze di polizia competenti hanno organizzato un servizio capillare, coinvolgendo anche le organizzazioni dei volontari della Protezione civile.
Un ruolo determinante, ovviamente, per la prevenzione degli incendi, lo ha la popolazione, chiamata ad astenersi, categoricamente, dal porre in essere azioni pericolose da cui potrebbero originarsi veri e propri disastri ambientali: non gettare mai mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi; non accendere mai fuochi nel bosco, se non in aree a ciò destinate; non parcheggiare mai l'auto sopra erba o foglie secche; non abbandonare mai rifiuti nel bosco e/o fuori dalle regolari discariche; non bruciare mai stoppie, paglia o altri residui agricoli vicino a boschi o altre aree incolte.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO