Attività e progetti

  1. Collaborazione con il MAE alla realizzazione del secondo volume del testo multilingue "Guida alle Radici Italiane - un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati" finanziato dal Ministero medesimo e gestito dall'Associazione di Promozione Sociale Raiz Italiana con sede a Lecce, in collaborazione con ENIT. Nel secondo volume che verrà pubblicato nell'anno sarà inserita la Regione Molise.
  2. Tra gli obiettivi del programma triennale c'è la creazione di un "Centro studi delle migrazioni - Museo dell'emigrazione" nel capoluogo di Regione, istituito con Legge Regionale 26 aprile 2004, n. 10 - "Istituzione del Museo regionale dell'emigrazione "Arturo Giovannitti", per sottolineare il patrimonio storico, culturale ed umano legato al grande esodo migratorio che coinvolse l'Italia meridionale ed il Molise a partire dalla fine del 1800. Il museo dovrebbe prevedere un centro studi, un laboratorio didattico e luogo della memoria che con tecnica delle proiezioni video, esposizione di documenti, immagini e racconti possa coinvolgere il visitatore in un emozionante percorso: la partenza, il viaggio e l'arrivo - il ritorno! Un viaggio corale che ha per protagonista l'emigrante: gli addii, l'incontro e lo scontro con il paese straniero, la nostalgia, le gioie e i dolori quotidiani, l'integrazione nella nuova realtà, le sconfitte e i successi di personalità che hanno dato lustro alle origini molisane che, per meriti accademici, culturali, politici, sociali, professionali, si siano positivamente distinte nei paesi stranieri, o nelle regioni italiane diverse dal Molise, in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono stabilmente e che posso definirsi "ambasciatori" del Molise nel mondo. In tale contesto non potrà mancare il confronto e la riflessione con l'immigrazione di oggi e la nuova mobilità giovanile.
  3. Il Servizio è sempre a supporto alle associazioni di molisani in Argentina per l'organizzazione della manifestazione "Cammina Molise" che ogni anno si realizza in una città diversa e che vede la partecipazione numerosa delle comunità molisane in Argentina.
  4. Aggiornamento costante della banca dati del Registro regionale dei molisani nel mondo con tutte le Associazioni e Federazioni registrate, delle mailing list di presidenti e direttivo associazioni e federazioni iscritte e di contatti utili per la diffusione rapida di informazioni e per la richiesta dati.
  5. Attività di assistenza inerente le informazioni e l'espletamento di pratiche amministrative presso uffici del territorio regionale d'interesse per i corregionali rimpatriati o residenti all'estero presso comuni, prefettura, sindacati e patronati, Caritas locali, scuole di formazione linguistica, INPS, ecc.
  6. Supporto alle attività formative e lavorative ai giovani residenti in Molise, attraverso la rete dei contatti delle associazioni di molisani e delle eccellenze molisane all'estero che stanno assumendo, sempre più, un ruolo di riferimento e utili punti di contatto e di informazione per i viaggi e i soggiorni all'estero per motivi di studio o di lavoro, favorendo, altresì, le opportunità di lavoro, stage e interscambi culturali.
  7. Presenza e partecipazione attiva alle riunioni del Coordinamento delle Consulte Regionali dell'Emigrazione volto a sviluppare progetti comuni da realizzare con le comunità italiane all'estero e d'intesa con il MAE, il Comitato di Presidenza del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'estero) e con i Comites (Organismi rappresentativi della collettività italiana).
  8. Progetti finalizzati a promuovere la visita in Molise delle comunità molisane e di altre Regioni residenti all'estero attraverso interscambio di visite tra Regioni, in collaborazione con referenti delle Regioni Italiane, Consulte regionali, Comuni, referenti degli uffici esteri dell'ENIT e contatti di corregionali attivi, in sinergia con il piano strategico sul turismo e della cultura regionale. Promozione di soggiorni, itinerari turistici, culturali, ambientali e sportivi per gruppi provenienti dall'estero o da altre regioni italiane che intendono visitare il Molise e l'Italia e assistenza durante la permanenza delle delegazioni in Molise.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO