Giornata dell'emigrazione molisana nel mondo e riconoscimenti ai cittadini di origine molisana.

E' istituita la Giornata dell'Emigrazione Molisana nel Mondo il 6 dicembre in ricordo della tragedia delle miniere di Monongah - West Virginia 6 dicembre 1907 - e intitolata alla memoria di Padre Giuseppe Tedeschi.  
A tal fine, la Presidenza del Consiglio regionale del Molise, d'intesa con l'Assessore regionale competente, promuove l'organizzazione di cerimonie commemorative ufficiali e momenti di approfondimento, anche in collaborazione con gli enti locali e le scuole della regione, per ricordare il fenomeno dell'emigrazione molisana nei suoi vari aspetti, per celebrare i molisani emigrati e per mantenere saldi e vivi i rapporti fra le comunitą di origine molisana esistenti fuori dei confini regionali e la terra e le tradizioni d'origine.

In tale occasione la Presidenza del Consiglio regionale del Molise, d'intesa con l'Assessore regionale competente, conferisce l'onorificenza di "Ambasciatore del Molise nel mondo" a quelle persone di origine molisana che, per meriti accademici, culturali, politici, sociali, professionali, si siano positivamente distinte nei paesi stranieri, o nelle regioni italiane diverse dal Molise, in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono stabilmente.
Le indicazioni delle persone proposte per il conferimento sono effettuate dai consiglieri regionali. I consiglieri regionali della Regione Molise indicano i nominativi da proporre per l'onorificenza. Tra tutti i nominativi proposti vengono designati, con le modalitą di cui al comma 5, due emigrati in paesi esteri, un emigrato in paesi dell'Unione europea ed un emigrato in altre regioni italiane.
Dal 2015 sono state conferite 20 onorificenze.

In occasione della stessa giornata la Giunta regionale, su proposta del Presidente del Consiglio, del Comitato Esecutivo o dell'Assessore conferisce il premio "Grande Molise" ai cittadini di origine molisana che si sono distinti nell'ambito lavorativo, culturale, artistico, sociale, politico e sportivo, onorando l'immagine del Molise nel mondo.
La Giunta definisce, con proprio atto, i criteri e le modalitą per il conferimento del premio.

 

Allegati

 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO