Emergenza Venezuela - Interventi a favore delle Associazioni molisane in Venezuela e per il reinserimento in Regione dei corregionali ivi residenti

IIl Venezuela è stato una delle mete principali dei flussi migratori dei cittadini molisani nei decenni passati e ancora oggi, in varie zone del paese sudamericano, sono attive numerose comunità di molisani di prima, seconda e terza generazione.
E' noto che dal 2013 il Venezuela sta attraversando una grave crisi economica, istituzionale e sociale che ha causato un conflitto civile drammaticamente violento, con conseguente pericolo di vita per la popolazione, e condizioni di vita svantaggiate a causa della mancanza di farmaci e di beni di prima necessità, di lavoro e di salari adeguati all'incremento dei prezzi per beni e servizi.
Molte famiglie, dinanzi a tali condizioni di vita, sono rientrate o stanno valutando la possibilità di rientrare nei Paesi di origine in Molise, con la speranza di trovare per se e le proprie famiglie condizioni di vita migliori.
La Regione non è rimasta indifferente ed ha agito per soccorrere la popolazione venezuelana e aiutare gli oriundi molisani sia con il sostegno morale ed economico, sia agevolando il loro ritorno con misure straordinarie nazionali, regionali e comunali simili a quelle adottate agli inizi del 2000 per la crisi in Argentina.
La Regione offre sostegno ai Comuni molisani per affrontare l'emergenza abitativa, il reinserimento sociale e il sostentamento di numerose persone provenienti dal Venezuela e dall'Argentina che risultano essere senza cittadinanza italiana, prive di una casa o di familiari che possano ospitarli, senza reddito e con la difficoltà di trovare il lavoro, e di ottenere il riconoscimento del titolo di studio e la patente di guida.
La Regione, nella Legge di Stabilità n. 4 del 10 maggio 2019 - art. 25, ha inteso, per la prima volta, determinarsi in maniera concreta per fronteggiare una nuova emergenza, istituendo una posta di bilancio dedicata per intervenire in maniera concreta e propositiva nel fronteggiare le nuove esigenze emergenti. L'iniziativa legislativa rappresenta un chiaro segnale di attenzione ed interessamento da ampliare e potenziare. La volontà regionale è di offrire sostegno ai Comuni molisani per affrontare l'emergenza abitativa, il reinserimento sociale e il sostentamento di numerose persone provenienti dal Venezuela che risultano essere senza cittadinanza italiana, prive di una casa o di familiari che possano ospitarli; spesso senza reddito, con la difficoltà di trovare il lavoro, di ottenere il riconoscimento del titolo di studio e la patente di guida.
Nello specifico, l'art. 25 dispone l'istituzione di un fondo per il reinserimento dei cittadini molisani rientrati dal Venezuela e l'adozione di Linee Guida che stabiliscono le modalità operative per la fruizione del fondo a favore di cittadini di origine molisana rientrati definitivamente in Molise dal Venezuela, a seguito della crisi che ha colpito il Paese negli anni recenti, che abbiano stabilito la residenza in uno dei Comuni della regione Molise.

 

Allegati

 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO