Attività Cabina di Regia

 
 

Al lavoro per il futuro.

La Cabina di Regia istituzionale si è riunita per la prima volta in data 27 novembre 2019. In tale occasione, i presenti sono stati informati sulle tappe del processo in corso e sulle modalità di consultazione previste dal coordinamento per il prosieguo delle attività. In particolare, è stata presentata la scheda di consultazione finalizzata ad avviare una prima ricognizione interna alle Direzioni Regionali e agli Enti strumentali (ARPA e ARSARP), utile a far emergere obiettivi e priorità di azione da porre alla base della SRSvS. In tale occasione, si è stabilito di procedere ad incontri one to one con i componenti della Cabina di Regia, in cui, sulla base della citata Scheda di consultazione, si è discusso dei possibili contributi.

 

Il Gruppo di Lavoro ha provveduto a restituire in forma sintetica tali contributi, effettuando un primo lavoro di ricognizione interna alla regione, di analisi preliminare degli obiettivi e delle priorità in capo all'amministrazione regionale in materia di sviluppo sostenibile.
Tale ricognizione ha costituito una base di lavoro per la redazione dei documenti di strategia, consentendo una prima ricostruzione degli ambiti di azione politica potenzialmente attivabili all'interno dell'amministrazione regionale per implementare azioni in favore dello sviluppo sostenibile. Viste le forti sinergie tra i temi dello Sviluppo sostenibile e quello dei Cambiamenti climatici e considerato che la Cabina di Regia per lo Sviluppo Sostenibile ha anche il compito di avviare ogni attività finalizzata all'elaborazione della Strategia Regionale per l'adattamento ai Cambiamenti Climatici, il 24 e il 25 febbraio 2020 è stato organizzato presso la Regione Molise, d'intesa con il MATTM, un Affiancamento on the job "Adattamento e sostenibilità" allargato con l'intera Cabina di Regia.

 
 

Documenti


 
 
 
 
 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO