Palazzo di Giustizia, Protocollo d'intesa tra Regione e Procura generale

Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Campobasso, 4 luglio 2019 - Questa mattina, presso il Palazzo di Giustizia di Campobasso, il presidente della Regione Molise, Donato Toma, e il procuratore generale, Guido Rispoli, hanno firmato e, successivamente, illustrato il protocollo d'intesa  che disciplina l'attivazione dell'Istituto dell'utilizzazione in posizione di distacco per il  personale, con qualifica non dirigenziale, dipendente della Regione Molise e degli Enti rientrati nel c.d. Sistema Regione, comprese le Società partecipate. 

Il personale che manifesti la propria disponibilità a seguito di Avviso interno, tenendo conto delle specifiche professionalità richieste, potrà essere distaccato presso la Procura generale della Repubblica, le Procure della Repubblica di Campobasso, Isernia e Larino e la Procura della Repubblica per i minorenni di Campobasso. 

Qualche mese fa è stata rappresentata alla Regione Molise la grave carenza di personale amministrativo con cui si trova a dover fare i conti la Giustizia nella nostra regione. Una situazione a dir poco preoccupante, in ragione della quale è stata proposta una collaborazione interistituzionale, affinché, in modo anche parziale e temporaneo, si potessero colmare le carenze di organico: ciò al fine di garantire la piena funzionalità della Giustizia sul territorio regionale.

La struttura della Regione Molise e quella della Procura generale hanno lavorato alacremente, hanno dialogato, si sono ampiamente confrontate e, grazie a questo prezioso lavoro, nel giro di poco più di due mesi, è stato possibile arrivare alla stipula del protocollo di intesa.

Il periodo di assegnazione avrà una durata di dodici mesi, trascorsi i quali, fatto salvo un eventuale diverso accordo intervenuto tra le parti, i dipendenti torneranno presso l'Amministrazione di appartenenza. Sarà, inoltre, possibile rinnovare l'accordo, anche apportando modifiche dovute a novazioni legislative e/o organizzative.

È importante sottolineare la valenza politico-istituzionale di questo protocollo d'intesa, che va nella direzione di una leale e proficua collaborazione tra Pubbliche amministrazioni. Una best practice, un esempio virtuoso - è stato fatto notare - che la Regione è disponibile a replicare anche in altri contesti.

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO