Programma Italia-Albania-Montenegro, a febbraio la pubblicazione della call

Workshop formativo e informativo a Palazzo Vitale
Workshop formativo e informativo a Palazzo Vitale

Campobasso, 16 gennaio 2019 - Workshop di presentazione, questa mattina a Palazzo Vitale, della seconda targeted call, in pubblicazione a febbraio, nell'ambito del Programma di cooperazione Interreg IPA CBC che coinvolge due regioni italiane, Molise e Puglia, insieme ad Albania e Montenegro.

L'obiettivo č quello di favorire la crescita economica e intensificare la cooperazione nel basso Adriatico, implementando azioni congiunte tra i diversi attori nazionali e regionali e promuovendo uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile.

La call resterą aperta per sessanta giorni, a partire dalla data di pubblicazione, al fine di garantire la massima diffusione delle informazioni e la possibilitą, per tutti, di prepararsi in tempo. I progetti potranno essere candidati sui quattro assi di intervento del Programma: competitivitą e piccole e medie imprese; turismo e cultura; ambiente ed energia; trasporto sostenibile.

Il workshop, introdotto dal presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha coinvolto soggetti pubblici e no-profit che intendono proporre un progetto di cooperazione che coinvolga partner dei tre Paesi.  Un evento a carattere formativo e informativo: oltre alla presentazione della logica di intervento, delle buone prassi e delle specifiche tecniche della call, sono state fornite linee guida per la candidatura delle proposte progettuali e per la ricerca dei partner.

Toma ha sottolineato come la Regione Molise punti molto sui progetti di cooperazione, con l'obiettivo di fare rete per intercettare i bisogni, trovare soluzioni comuni, affrontare sfide per valicare i confini, moltiplicare le opportunitą di sviluppo. Il Molise, infatti, partecipa attivamente a otto programmi di cooperazione territoriale europea: Interreg Europe, Espon, Urbact III, Interact, Interreg Med, Interreg Adrion, Interreg Italia-Croazia e Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro.

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO