Screening diabete, fondamentale la prevenzione

Da sinistra nella foto: Sauro, Gallo,Toma, Sosto, Aiello
Da sinistra nella foto: Sauro, Gallo,Toma, Sosto, Aiello

Campobasso 10 dicembre 2018 - Si è tenuta questo pomeriggio, presso la Sala del Parlamentino di Palazzo Vitale, una conferenza stampa per illustrare i risultati fin qui raggiunti e gli obiettivi realizzati relativi allo screening diabetologico della popolazione molisana.


All'incontro con la stampa sono intervenuti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il direttore regionale per la Salute, Lolita Gallo, il direttore generale dell'ASReM, Gennaro Sosto, il direttore dell'Unità operativa di Diabetologia ASReM, Antimo Aiello, e il presidente di Federfarma Molise, Luigi Sauro.


Grazie ad un protocollo d'intesa siglato tra Regione Molise, ASReM e Federazione dei farmacisti molisani, nello scorso mese di luglio ha avuto inizio il progetto che ha interessato le farmacie del territorio, presso le quali è stato possibile misurare gratuitamente la glicemia e lo sarà ancora fino a gennaio 2019. Sono 1502 i molisani che, fin qui, si sono sottoposti al test.  
Una Campagna di prevenzione, a titolo gratuito per i cittadini molisani, immaginata per mettere a loro disposizione tutte le indagini utili e tempestive attraverso lo screening per la prevenzione del rischio di sviluppare questa patologia grave. Il diabete di tipo 2 è una patologia ad incidenza crescente, di alta rilevanza per i suoi elevati costi medici, sociali  e economici.
Come hanno spiegato i relatori nei loro interventi, l'obiettivo è far emergere e avviare alle cure i malati che ancora non sanno di esserlo. Scoprire per tempo se si è malati di diabete, o se si rischia di diventarlo, è fondamentale per ridurre i disagi alle persone, evitando, per quanto possibile, cure complicate e costose, oltre che intervenire sui costi a carico del Servizio sanitario e dei malati.


Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche una guida pratica, in distribuzione presso i Reparti regionali, che ha lo scopo di fornire tutte le notizie utili alla prevenzione e alla cura del diabete.


 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO