Euroregione Adriatico Ionica, Toma all'Info day di Campobasso

Toma: «Vanno costruite maggiori e migliori opportunità per i giovani molisani»
Toma: «Vanno costruite maggiori e migliori opportunità per i giovani molisani»

Campobasso, 10 dicembre 2018 - «Sono felice di poter portare il saluto della mia Regione a questa importante conferenza internazionale. Lo faccio anche a nome del presidente dell'Euroregione Adriatico Ionica, Nikola Dobroslavic, e del Comitato esecutivo di cui faccio parte».


Lo ha detto il presidente della Regione Molise, Donato Toma, aprendo i lavori dell'Info day "Adriatic Ionian Youth own their future".
L'evento, che ha avuto luogo nel corso della mattinata presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, è stato organizzato dall'Euroregione Adriatico Ionica, nell'ambito dell'iniziativa AI-NURECC. Si tratta un progetto di supporto alla EUSAIR (Strategia della Ue per la Regione Adriatico Ionica), cofinanziato dalla Commissione Europea-DG Regio a cinque importanti network dell'area in questione per la realizzazione di sette azioni pilota, tra le quali una dedicata ai giovani.
L'Info day  ha offerto l'opportunità  per presentare il percorso di consultazione delle organizzazioni giovanili e dei decisori politici che si occupano di politiche giovanili degli otto Stati EUSAIR. Il risultato di tale percorso sarà presentato allo Youth Forum, che verrà organizzato, sempre dall'Euroregione, come side event del prossimo Forum EUSAIR, che si terrà in Montenegro a maggio del 2019.


Proprio in tema d'incentivo e sostegno alle politiche giovanili, Toma ha posto l'accento sulla necessità di costruire maggiori e migliori opportunità per i giovani molisani.
«Stiamo lavorando - spiega il presidente - con un occhio sempre rivolto al miglioramento del percorso formativo, stages, voucher di alta formazione, master in euro progettazione, come pure guardiamo con molta attenzione alla moltiplicazione delle possibilità riferite alla mobilità internazionale. Nell'Euroregione Adriatico Ionica, inoltre, abbiamo individuato un network capace di valorizzare e capitalizzare le esperienze delle singole regioni coinvolte».


«La scorsa settimana, a Bruxelles, in occasione della mia elezione a presidente del Gruppo interregionale adriatico-ionico del Comitato delle Regioni - ricorda Toma - abbiamo parlato di questo info day di Campobasso. Abbiamo confermato l'esigenza che le autonomie territoriali siano un presidio sempre più attento ed efficace, affinché le politiche dell'Unione europea rafforzino le iniziative a favore dei giovani. La proposta riferita ad un raddoppio dei budget per il Programma Erasmus,  nella prossima programmazione 2021-2027, tanto per citare un esempio, va in questa direzione. Molto va fatto, anche a livello locale, valorizzando temi come lo sport, le produzioni culturali, l'associazionismo e l'impresa sociale, che vedono i giovani in prima linea».


Per il governatore del Molise, l'info day di questa mattina ha dato l'avvio ad un percorso di ascolto delle organizzazioni giovanili dell'Area adriatico-ionica, utile a raccogliere le esperienze positive e quelle negative, le suggestioni ed i nuovi stimoli necessari a definire raccomandazioni e proposte da sottoporre all'attenzione dei decisori politici europei e nazionali.
«L'occasione del 4° Forum EUSAIR, in programma a maggio in Montenegro  - conclude Toma  - sarà il momento di verifica dell'utilità di questo lavoro. Noi supporteremo a livello locale, nazionale e internazionale, con l'aiuto dei network coinvolti e negli organismi che a Bruxelles si occupano di questa tematica, tutte quelle azioni che, con uno sguardo al futuro, abbiano l'ambizione di costruire  un'Europa allargata, fatta di opportunità positive di crescita sociale, economica, formativa per i propri cittadini».

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO