"Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita": c'è anche la procedura a sportello

Presentazione domande: a partire dal 22 gennaio 2019
Presentazione domande: a partire dal 22 gennaio 2019

Campobasso, 26 novembre 2018 - Con decreto direttoriale del 20 novembre scorso, il Ministero dello Sviluppo economico ha attivato la procedura valutativa a sportello del Bando "Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita".


Grazie al provvedimento, sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione. A partire dal 22 gennaio 2019, le imprese che operano in Molise potranno presentare, anche in forma congiunta, i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale d'importo non inferiore a 800 mila e non superiore ai 5 milioni di euro per i settori applicativi "Fabbrica intelligente" e "Agrifood".
Va chiarito che resta operativa la procedura valutativa negoziale per la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale d'importo superiore a 5 milioni di euro e fino a 40 milioni, già attiva a seguito del precedente decreto di settembre 2018.


Per le due procedure risultano ammissibili le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all'industria  - attività di cui all'art. 2195 del c.c., nn. 1, 3 e 5 - e i centri di ricerca.
Per i soli progetti congiunti -  fino a tre, per la procedura a sportello e, fino a cinque, per quella negoziale -  il provvedimento si estende agli organismi di ricerca.
Inoltre, per i progetti del settore applicativo "Agrifood", sono ricomprese anche le imprese agricole che esercitano le attività di cui all'art. 2135 c.c.
Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, in misura coerente con i limiti fissati dal Regolamento (UE) n.651/2014.


Il decreto del 27 settembre 2018 e quello del 20 novembre 2018, con i relativi allegati, sono qui consultabili:
https://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/bando-fabbrica-intelligente-agrifood-e-scienze-vita.

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO