Rete INFEA

Il programma Informazione, Formazione Educazione Ambientale (INFEA) nasce da un'attività del Ministero dell'Ambiente che, con la legge 305/89, stanzia i fondi per il Programma Triennale per la Tutela Ambientale (PTTA) 89/91: primo dei Piani triennali del Ministero dell'Ambiente a intervenire in modo coerente e finalizzato per la realizzazione di un sistema nazionale per l'educazione e l'informazione ambientale.

Per raggiungere tale obiettivo, lo Stato e le Regioni hanno operato affinché si costituissero, a scala regionale, reti di strutture, che con le necessarie competenze e risorse organizzative hanno assunto un ruolo di rilievo nello scenario nazionale favorendo l'integrazione delle politiche ambientali, nell'ottica della sostenibilità.
Nel triennio 1994/96 si sviluppano venti programmazioni regionali che istituiscono i primi Centri di Educazione Ambientale (CEA) su tutto il territorio nazionale. Anche la Regione Molise, con i finanziamenti del PTTA 94/96, ha potuto dotarsi di due CEA localizzati uno nella provincia di Isernia e l'altro nella provincia di Campobasso.

Nell'aprile 2000, presso la Conferenza Stato-Regioni, è stato costituito formalmente il Tavolo tecnico INFEA Stato - Regioni che rappresenta un mezzo idoneo per attuare le scelte di indirizzo, coordinamento e verifica del Sistema Nazionale, quale integrazione dei sistemi a scala regionale. Il Tavolo, inoltre, rappresenta il luogo deputato alla concertazione ed al confronto fra lo Stato e le Regioni, al fine di affrontare in modo sinergico le problematiche connesse alla funzionalità ed alla efficacia dell'azione congiunta. Di conseguenza, il percorso istituzionale e politico intrapreso è quello di attribuire, da parte dei Governi Regionali e dello Stato, al Sistema INFEA un ruolo di coordinamento, di promozione e di facilitazione, mantenendo, al contempo, cospicui gradi di libertà.
 
Negli ultimi anni l'operatività del Sistema Nazionale INFEA si è sostanziata attraverso una Programmazione congiunta e coordinata che ha seguito la via dei singoli Accordi Stato - Regione, nell'ambito dei quali le Regioni e le Province Autonome, hanno contestualizzato le programmazioni in relazione alle specifiche esigenze espresse dal territorio.

 
 
 

Informazioni e Contatti

Dirigente Responsabile Servizio Conservazione della Natura e V.I.A.
Responsabile del Servizio: Rossella PERRELLA
Via S. Antonio Abate n. 236
tel.: 0874.424448
fax: 0874.424434
email: perrella.rossella@mail.regione.molise.it 

Ufficio Informazione ed Educazione Ambientale e della Tutela della Biodiversità
Responsabile dell'Ufficio:
Via S. Antonio Abate n. 236
tel.: 0874.424429

fax: 0874.424434
email:

Orario al pubblico
Lunedì 11.00 - 13.00
Mercoledì 11.00 - 13.00 / 15.30 - 17.00
Venerdì 11.00 - 13.00




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO