Stati Generali, bene la prima giornata di lavoro

I risultati dei Tavoli tematici in un documento di sintesi che sarà sottoscritto domani. Vitagliano: "Abbiamo condiviso il principio di corresponsabilità delle scelte"

Vitagliano. Mesi di lavoro, obiettivo raggiunto
Vitagliano. Mesi di lavoro, obiettivo raggiunto

Bilancio positivo per i lavori della prima giornata degli Stati Generali dell'Economia Molisana presso la sede della Cittadella dell'Economia a Campobasso.
I cinque Tavoli tematici, Innovazione e competitività, Lavoro e formazione, Credito, Green-economy, Federalismo fiscale e riordino istituzionale, hanno portato a termine il percorso avviato il 17 maggio scorso e sono pervenuti alla definizione di un documento condiviso che verrà sottoscritto, nella giornata di domani, dal Presidente Iorio, dall'Assessore Vitagliano e da tutti i soggetti del partenariato che hanno lavorato in questi mesi alla sua realizzazione.

Un momento di discussione, proficuo ed autentico, di cui si avvertiva l'esigenza, poiché sono sempre meno i luoghi del confronto sulle prospettive strategiche di sviluppo, un momento tanto più importante e necessario anche alla luce dello scenario nazionale che vede le Regioni investite dai tagli della Manovra finanziaria e dalla crisi che investe l'intero sistema economico.

"Si è trattato - dice con una punta d'orgoglio l'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano - di un confronto partecipato ed utile per favorire una presa di coscienza collettiva dei nodi da sciogliere per affrontare positivamente le prospettive di sviluppo. Abbiamo proceduto ad un' analisi della situazione di contesto, a partire dalla Manovra in atto, manifestando la necessità di una risposta decisa e comune. Abbiamo, inoltre, verificato l'avanzamento, l'efficacia e la tenuta dei programmi in corso e alcune necessità di modifica, ed effettuato uno specifico approfondimento in merito alle domande di valutazione previste dal Piano delle valutazioni 2007-2013 per una verifica dei risultati e degli impatti della Programmazione unitaria 2007-2013".

"Tutto ciò - precisa l'Assessore - condividendo tutti insieme il principio di corresponsabilità delle scelte e nella consapevolezza che occorre riflettere seriamente sulle riforme necessarie nei vari ambiti per ridurre i costi e migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi".

"Gli obiettivi sviluppati nelle cinque aree tematiche e presenti all'interno del Patto - conclude Vitagliano - consentiranno il potenziamento della competitività del sistema delle imprese, la crescita di un'occupazione qualificata ed il benessere dei cittadini e dei lavoratori. Questi saranno gli obiettivi che verranno inseriti nella Manovra regionale, nel DPEF regionale e nella Finanziaria annuale, a partire dal 2011".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO