Il nuovo Presidente dell'AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) è Michele Picciano, Presidente del Consiglio regionale del Molise, che succede a Mercedes Presso, ex Presidente della Regione Piemonte.
La candidatura di Picciano ha trovato il consenso di tutti i partiti (PDL-PD-LEGA-UDC), che lo hanno votato unanimemente. Una carica davvero prestigiosa per la Regione Molise, che vede per la prima volta un molisano seduto al vertice di un organismo così importante a livello nazionale ed europeo.
Per Picciano, la nomina al vertice dall'AICCRE è motivo di orgoglio e soddisfazione. "Una nuova sfida - ha commentato - che raccolgo con determinazione e impegno, nella certezza che il rapporto con l'AICCRE, con l'Europa e con la Nazione possa produrre risultati positivi per il Molise e per le altre Regioni".
L'AICCRE, come movimento politico e promozionale, si avvale della partecipazione dei rappresentanti di tutti i livelli delle Autonomie, dal Comune, alla Provincia, alla Regione. Tra i suoi principali obiettivi, vi è quello di promuovere e coordinare le iniziative dei poteri regionali e locali per la costruzione dell'unità politica europea.