Programma nazionale per la ricerca - Europea

DA III - Servizio Innovazione, Ricerca e Università

L'innovazione è il cardine della strategia dell'UE per favorire la crescita e creare occupazione.
I paesi dell'UE dovranno investire, da qui al 2020, il 3% del PIL in R&S (1% di finanziamenti pubblici, 2% di investimenti privati) con l'obiettivo di creare 3,7 milioni di posti di lavoro e realizzare un aumento annuo del PIL di circa 800 miliardi di euro.
L'Unione dell'innovazione English (en)è un'iniziativa dell'UE destinata a incentrare gli sforzi dell'Europa, nonché la cooperazione con i paesi extra UE, sulle grandi sfide di oggi: energia, sicurezza alimentare, cambiamenti climatici e invecchiamento della popolazione. Utilizza l'intervento del settore pubblico per stimolare il settore privato ed eliminare gli ostacoli che impediscono alle idee di arrivare sul mercato: mancanza di finanziamenti, frammentazione dei sistemi di ricerca e dei mercati, uso insufficiente degli appalti pubblici per promuovere l'innovazione e ritardo nella definizione di standard comuni.
L'UE sta lavorando alla realizzazione di un unico Spazio europeo della ricerca English (en), nel quale i ricercatori potranno lavorare in qualsiasi paese dell'UE e beneficiare di un'accresciuta cooperazione internazionale.

 
 
Organi dell'UE attivi nel settore della ricerca e dell'innovazione
 
  • Centro comune di ricerca (CCR)English( en ) - il servizio interno della Commissioneche fornisce assistenza tecnica e scientifica indipendente e basata su proveconcrete a sostegno delle politiche dell'UE.
  • Consiglio europeo della ricerca (CER) English( en ) - sostiene la ricercaparticolarmente ambiziosa e innovativa.
  • Agenziaesecutiva per la ricerca (REA) gestisce circa la metà di tutte le sovvenzioni dell'UE per la ricerca.
  • Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) English ( en ) - gestisce diversi programmi dell'UE per aiutare le aziende.
  • Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA) English ( en ) - gestisce l'attuazione delle reti transeuropee di trasporto dell'UE.
  • Istituto europeo di innovazione e tecnologiaEnglish( en ) - istituisce partenariati fra istitutidell'istruzione superiore e organi attivi nei settori della ricerca e dell'innovazione:Comunità della conoscenza e dell'innovazione.
  • HORIZON 2020
 


condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO