Consiglio regionale, nuovo Statuto in dirittura d'arrivo

Il Presidente Picciano.  E' fiducioso che il Consiglio riesca ad approvare lo Statuto prima della pausa estiva
Il Presidente Picciano. E' fiducioso che il Consiglio riesca ad approvare lo Statuto prima della pausa estiva

"Mi corre l'obbligo di ringraziare tutti i Consiglieri regionali, tutti i Capigruppo e, in maniera particolare, la Struttura regionale per aver lavorato alacremente al conseguimento di questo traguardo".
Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, a conclusione dei lavori della seduta di ieri dedicati esclusivamente allo Statuto regionale. Nella riunione di venerdì prossimo 16 aprile, secondo quanto comunicato dallo stesso Presidente, l'importante documento dovrebbe vedere finalmente il suo definitivo approdo in aula per essere licenziato.

Ieri, intanto, tutti gli articoli del nuovo Statuto sono stati approvati, tranne quelli che recano norme in materia di Organi di consultazione e di garanzia, tutti ritirati su proposta del Portavoce della Maggioranza, Quintino Pallante: art.67 (Commissione per le Parità e le Pari opportunità tra uomo e donna); art.69 (Difensore civico); 69 bis (Tutore dei minori) 69 ter (Osservatorio regionale permanente sulle famiglie); 69 quater (Consulta regionale per i problemi della disabilità e dell'handicap); 69 quinquies (Istituzione di consulte).

Gli ultimi tre articoli (70 - 71 - 72), che concernono le "Disposizioni finali e transitorie", saranno esaminati nella seduta di venerdì 16 luglio, allorquando ci saranno anche le dichiarazioni di voto, una per ogni Gruppo presente in Consiglio.
"Abbiamo fatto sicuramente un lavoro utile, con grande senso di responsabilità a favore dell'intera collettività regionale", ha affermato il Presidente Picciano, che ha tenuto a sottolineare il senso di gratitudine nei confronti di tutti per aver ampiamente rispettato i tempi previsti prima della pausa estiva.

Il Consiglio regionale del Molise non si riunirà martedì prossimo 13 luglio 2010, così come precedentemente fissato, per gli argomenti ordinari, ma tornerà in seduta venerdì prossimo 16 luglio 2010, alle ore 10,00, per il varo conclusivo dello Statuto, dopo il necessario ed indispensabile coordinamento tecnico ad opera della Struttura.

"Struttura - ha concluso Picciano - che nei prossimi giorni è a disposizione di tutti i Consiglieri i quali potranno confrontarsi anche nelle Commissioni prima della definitiva approvazione del nuovo Statuto".
Per calendarizzare i lavori ordinari, invece, lunedì 12 luglio, alle ore 10,00, è stata convocata la Conferenza dei Capigruppo.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO