Apparecchiature elettromedicali, Progetto pilota First Response

Tecnologie sanitarie. Le normativa comunitaria e nazionale raccomanda efficienza, efficacia e sicurezza.
Tecnologie sanitarie. Le normativa comunitaria e nazionale raccomanda efficienza, efficacia e sicurezza.

Si è tenuta nella mattinata, presso la Sala convegni dell'Hotel San Giorgio di Campobasso, la presentazione del Progetto Pilota First Response nell'ambito della metodologia Health Technology Assessment (Innovazione organizzativa e gestionale nella sanità d'eccellenza), che permette di ottimizzare la gestione delle manutenzioni delle tecnologie realizzando concretamente partnership con alcune aziende leader del settore biomedicale.

L'ASREM, d'intesa con la Regione Molise, ha raccolto l'invito del Ministero per la Salute di attivare procedure d'implementazione della Raccomandazione n.9/2009 per la prevenzione degli eventi avversi conseguenti al malfunzionamento dei dispositivi medici e delle apparecchiature elettromedicali.

Il patrimonio tecnologico dell'ASREM conta attualmente settemila apparecchiature per un valore di rinnovo pari a circa settanta milioni di euro. Il crescente numero e la complessità raggiunta dalle tecnologie biomediche in uso nelle Strutture sanitarie rendono sempre più urgente il ricorso ad una nuova metodica di gestione che unisca ad una marcata riduzione dei tempi di fermo-macchina, conseguente ai guasti ed alle manutenzioni periodiche, una riduzione dei costi di assistenza tecnica congiuntamente ad un completo ripristino della funzionalità dell'apparecchiatura.

Alla luce di tali considerazioni, la Direzione generale dell'ASREM, su esplicita richiesta della Direzione V della Regione Molise, ha istituito il  Servizio di Ingegneria Clinica (SIC), il cui coordinamento è stato affidato all'Ing. Pasquale Bartollino. Il Servizio è finalizzato a contenere i costi di gestione, migliorare la qualità dei servizi erogati, garantire la sicurezza di utenti ed operatori, fornire una risposta concreta alle rinnovate esigenze dell'utenza.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO