Sanità, parola ai cittadini. Frattura: avviamo con l'Asrem un'indagine per conoscere l'opinione dei molisani

Frattura: "Iniziamo con la rete ospedaliera concentrandoci subito sul presidio di Termoli "
Frattura: "Iniziamo con la rete ospedaliera concentrandoci subito sul presidio di Termoli "

Campobasso, 31 gennaio 2017   -   Sanità, l'offerta del servizio regionale valutata dai cittadini molisani alla luce del processo di riorganizzazione messo in atto. A questo mira l'indagine conoscitiva la cui predisposizione il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, commissario ad acta, ha affidato all'Asrem.

"È il momento di un riscontro oggettivo e reale relativo alle prime iniziative di riconversione delle nostre strutture sanitarie - dichiara il presidente -. Le abbiamo cambiate in meglio o in peggio? C'è rispondenza tra l'offerta sanitaria nella sua interezza e le concrete esigenze dei pazienti? Sono domande che poniamo direttamente ai cittadini molisani: la loro risposta è fondamentale per proseguire".

"Iniziamo con la rete ospedaliera concentrandoci subito sul presidio di Termoli - spiega Frattura -. Andremo poi avanti per avere un indice di gradimento via via su tutte le nostre strutture. Il punto di vista dei nostri pazienti varrà come indicazione importante, suggerimenti e consigli mirati a migliorare e potenziare la qualità dei servizi erogati".

L'Asrem, a partire dal prossimo mese di febbraio, previa predisposizione di modulistica con indicazione di gradimento, fornirà all'utenza molisana un questionario anonimo che consentirà a tutti i cittadini coinvolti di fornire un contributo con una valutazione qualitativa dei servizi sanitari ricevuti relativamente al periodo di degenza. L'obiettivo è quello di ottenere da un campione qualificato indicatori di soddisfazione necessari poi all'Azienda sanitaria per indirizzare l'offerta e porre in essere azioni costruttive.

Il progetto sarà rivolto in questa fase sperimentale alla rete ospedaliera con il primo step nel presidio di Termoli. All'interno dei reparti di degenza del San Timoteo saranno distribuiti i questionari da compilare da parte dei beneficiari dei servizi al momento delle dimissioni e da inserire in una apposita urna posizionata all'ingresso. Analoghe schede di gradimento verranno successivamente riproposte negli altri ospedali regionali.
Le risultanze saranno analizzate da un gruppo di lavoro coordinato dalla Direzione generale dell'Asrem. La fase successiva, concluso l'interessamento delle strutture ospedaliere, sarà rivolta alle strutture che erogano servizi sanitari territoriali, fino a raggiungere la totale copertura dei servizi offerti dall'Azienda sanitaria del Molise.

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO