Individuazione di strumenti creditizi innovativi ed adeguati alle esigenze di accesso alle misure di sostegno agli investimenti previsti nel PSR 2007-2013 della Regione Molise; definizione di procedure e condizioni di accesso al credito snelle e vantaggiose per le imprese; creazione di una rete di garanzia che sostenga le imprese nel processo di rilancio del settore agricolo e di agroalimentare; realizzazione di iniziative di informazione, formazione ed aggiornamento degli operatori del settore creditizio agricolo, sulle possibilità offerte dal PSR 2007-2013 e sugli accordi stessi.
Sono questi gli ambiti operativi della convenzione sottoscritta da Regione Molise, ISMEA, gestore del Fondo nazionale di garanzie per l'Agricoltura, Associazione Bancaria Italiana e Istituti bancari regionali, per l'attivazione di strumenti innovativi per l'accesso al credito a beneficio delle aziende agricole molisane.
L'obiettivo è quello di avviare sul territorio regionale un volano finanziario, che consenta alle aziende di poter accedere facilmente al credito al fine di innovare e diversificare la propria produzione e renderla, quindi, capace di reggere il confronto con i mercati nazionali ed internazionali. La sottoscrizione della convenzione è stata preceduta da un incontro che ha avuto luogo ieri presso la Sala convegni della Protezione Civile a Campobasso e che ha visto la partecipazione dei soggetti partner dell'iniziativa. Per la Regione Molise sono stati presenti il Presidente Iorio e l'Assessore all'Agricoltura Cavaliere, oltre al Direttore generale Antonio Francioni.
"Siamo qui per realizzare - ha dichiarato Iorio - un altro importante passo in avanti su quel percorso intrapreso da tempo per il sostegno al mondo delle imprese e, particolarmente, a quelle agricole. Un percorso che abbiamo voluto seguire con convinzione, soprattutto in questo momento di difficile congiuntura economica, facendo una scelta ragionata tra il rispettare i canoni asfittici del Patto di stabilità, non spendendo i soldi a disposizione per rispettare i flussi predeterminati, o decidendo di dare «ossigeno» finanziario e sostegno economico ai vari settori costretti ad affrontare la crisi in atto. Abbiamo scelto la seconda opzione e ne siamo fieri, anche se stiamo lavorando per porci in linea anche con i vincoli del Patto. Stessa scelta abbiamo fatto con i fondi FAS 2007-2013, anticipando sessanta milioni di euro".
Soddisfatto l'Assessore Nicola Cavaliere. "Si tratta - ha detto - di strumenti molto importanti per gli imprenditori agricoli che in questa maniera potranno beneficiare di un canale più rapido e meno oneroso per l'accesso al credito".
"In un momento di forte congiuntura negativa - ha aggiunto - tutto ciò rappresenta un segnale forte del Governo regionale a favore dell'intero settore".