Riunione del 16 marzo tenutasi presso la sede dell'Autorità di bacino distrettuale

È stato concordata l'istituzione di un "Tavolo Tecnico Istituzionale Permanente"
È stato concordata l'istituzione di un "Tavolo Tecnico Istituzionale Permanente"

Nell'ambito della riorganizzazione del Distretto dell'Appennino Meridionale, di cui al D.L. 221/15 e D.M. del 25/10/2016, si informa che in data 16/03/2017 si è tenuta una riunione delle soppresse Autorità di Bacino ricadenti nel Distretto dell'Appennino Meridionale, alla quale hanno partecipato - oltre al Segretario Generale (incaricato ex art. 12 del D.M. 25/10/2016) Dr.ssa Vera  Corbelli - i referenti individuati dalle singole Regioni: Ing. Antonio Anatrone (Regione Basilicata), Ing. Salvatore Siviglia (Regione Calabria), Ing. Fedele Cuculo (Regione Molise), Ing. Emidio Primavera (Regione Abruzzo), Ing. Giuseppe Tedeschi (Regione Puglia). Per la Regione Campania erano presenti, in qualità di uditori, la Dr.ssa Maria Affinita ed il Dr. Mario Sica.

Detta riunione ha consentito un primo confronto:
-    sulla programmazione delle azioni in corso (a breve termine) e da porre in essere (a medio e lungo termine);
-    sulla bozza di statuto della istituendo Autorità di Bacino Distrettuale, nella formulazione proposta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Sono state fatte, inoltre, una serie di valutazioni sul personale sottolineando il patrimonio professionale tecnico-amministrativo ad oggi maturato e che non può essere assolutamente disperso, ai fini dell'efficienza dei processi di pianificazione in favore della difesa e tutela del sistema fisico- ambientale.

È stato, inoltre, concordata l'istituzione di un "Tavolo Tecnico Istituzionale Permanente" finalizzato ad un efficace ed efficiente processo di pianificazione e del conseguente funzionamento delle strutture della istituendo Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale.

La riunione si è conclusa con l'impegno:
-    di completare, con gli elementi necessari, le schede da inviare al MATTM, ad integrazione di quanto già trasmesso allo stesso;
-    di sistematizzare il quadro delle attività ad oggi svolte;
-    di definire le azioni da realizzare e che saranno oggetto dei prossimi incontri.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO