Agricoltori, firmati i decreti per l'erogazione dei premi

Ne fruiranno oltre millecinquecento aziende agricole. Soddisfatto l'Assessore Cavaliere che dice: "Sfiorata la forzatura istituzionale nei confronti dell'Agea"

Cavaliere: "Il Governo regionale è sempre al fianco degli agricoltori"
Cavaliere: "Il Governo regionale è sempre al fianco degli agricoltori"

Sono duemilioni e trecentomila gli euro che saranno erogati ad oltre millecinquecento aziende agricole molisane a titolo di saldo 2008 per l'indennità compensativa, i prepensionamenti e l'indennità in favore degli agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali, diverse dalle zone montane. I relativi decreti sono stati firmati nei giorni scorsi dall'Agea, Agenzia per le erogazioni in agricoltura, che il soggetto unico pagatore.

Lo ha reso noto l'Assessore regionale all'Agricoltura Nicola Cavaliere il quale, se da un lato ha espresso soddisfazione per l'arrivo di una cospicua somma in un particolare momento di crisi che potrà avere delle ricadute positive sul tessuto economico regionale, dall'altro si è detto rammaricato per il ritardo con cui gli agricoltori sono costretti a ricevere il riconoscimento di somme di notevole importanza per l'economia delle loro aziende.

"Pur non essendo direttamente responsabili, come Assessorato all'Agricoltura, dell'erogazione dei premi delle misure del Programma di Sviluppo Rurale - ha spiegato Cavaliere - avevo assunto un impegno preciso nei confronti delle Associazioni di categoria e degli stessi agricoltori, per risolvere il problema del ritardo che si registra nel pagamento dei premi. Infatti, mi sono recato più volte presso la sede dell'Agea, arrivando a sfiorare la forzatura istituzionale pur di veder riconosciuti i diritti dei nostri agricoltori e risolvere le criticità che bloccavano i pagamenti, cercando, inoltre, di rappresentare l'importanza di tali somme per le aziende dell'intera regione".

"Inoltre - ha proseguito - ho richiesto il pagamento dell'acconto dell'indennità compensativa 2010, entro il 31 dicembre 2010 e ho ribadito, come già evidenziato in più occasioni al Ministro delle Politiche Agricole e come scritto nella delibera di Giunta regionale relativa allo stato di crisi in agricoltura, la necessità di anticipare ad ottobre 2010, come per lo scorso anno, l'erogazione dei premi della PAC, per la crisi economica, finanziaria e strutturale che coinvolge l'intero comparto".  
L'Assessore, infine, si è soffermato sull'attenzione che l'intero Governo regionale rivolge al settore agricolo, nonché sulla necessità di implementare e portare avanti azioni comuni, finalizzate a tutelare gli interessi e lo sviluppo economico dei nostri territori.

"Gli imprenditori agricoli e le organizzazioni di categoria - ha aggiunto - devono essere consapevoli di avere interlocutori pronti a condividere le varie esigenze e problematiche, nonché ad intervenire con sollecitudine per la salvaguardia e la tutela di un'attività che rappresenta un punto di forza del Molise".

"Noi saremo sempre al loro fianco - ha concluso - ponendo al vertice dell'attività istituzionale il bene della nostra collettività, nella convinzione che un territorio unito è maggiormente in grado di esprimere al meglio le proprie peculiarità e tipicità".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO