Emergenza neve

Facciolla: " Ho interessato personalmente il Ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, nell'ottica di un sinergico lavoro di squadra tra istituzioni locali e governo centrale"
Facciolla: " Ho interessato personalmente il Ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, nell'ottica di un sinergico lavoro di squadra tra istituzioni locali e governo centrale"

L'eccezionale ondata di maltempo, che si è abbattuta sul Molise nei giorni scorsi, ha spinto i vertici della Regione a chiedere lo stato di emergenza al Governo Centrale, ai sensi della normativa vigente, per fronteggiare i danni causati dalle abbondanti nevicate sul gran parte del territorio regionale.

Relativamente ai danni all'agricoltura, al fine di consentire l'attivazione degli interventi previsti dal D.Lgs. n. 102/2004 "Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole", l'Assessorato alle Politiche Agricole invita le aziende agricole che hanno subito danni a produzioni, strutture e impianti produttivi, di segnalare gli stessi per il tramite delle Amministrazioni Comunali territorialmente competenti, secondo le modalità previste dalla D.G.R. n. 1140/2002.

Le segnalazioni dovranno essere trasmesse, dai Comuni e dalle Associazioni di Categoria, al Servizio Economia del Territorio, Attività Integrative, Infrastrutture Rurali e Servizi alle Imprese con la dovuta tempestività e comunque entro il 24 gennaio p.v. al fine di consentire, in tempo utile, alle strutture regionali di procedere con le previste verifiche e gli adempimenti di competenza.

"Un primo passaggio utile non solo a valutare l'entità dei danni subiti dalle aziende, - ha commentato l'Assessore Facciolla- ma soprattutto necessario all'avvio dell'iter amministrativo finalizzato a garantire gli aiuti economici per sostenere il settore agricolo, colpito dall'emergenza, particolarmente importante per l'intera economia regionale. Ho interessato personalmente il Ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, nell'ottica di un sinergico lavoro di squadra tra istituzioni locali e governo centrale".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO