Ammortizzatori sociali in deroga, approvati nuovi interventi. Frattura e Veneziale: da qui per rilanciare la nostra occupazione

Frattura: "Abbiamo raggiunto un accordo di grande valenza dal punto di vista sociale"
Frattura: "Abbiamo raggiunto un accordo di grande valenza dal punto di vista sociale"

Campobasso, 22 dicembre 2016    -     Ammortizzatori sociali in deroga, approvato l'accordo quadro territoriale che prevede misure di accompagnamento straordinarie per i lavoratori molisani. Lo comunicano il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e l'assessore allo Sviluppo economico, Carlo Veneziale. "Nella prospettiva di rilanciare l'occupazione nella nostra regione grazie alle opportunità che stiamo costruendo con gli strumenti che abbiamo a disposizione, in particolare quelli derivanti dall'area di crisi complessa, abbiamo ritenuto giusto intervenire in questa fase di transizione per garantire forme di sostegno ai nostri lavoratori per le diverse situazioni occupazionali che registriamo nel nostro Molise", spiegano Frattura e Veneziale.

La concessione dei trattamenti di cassa integrazione in deroga sarà accordata per un ulteriore periodo di 3 mesi nel caso i destinatari abbiano già beneficiato dell'integrazione prevista dalla Cig nel corso del 2016 e per un periodo di 6 mesi nel caso di richiesta di prima concessione del trattamento.
La mobilità in deroga sarà concessa per un ulteriore periodo di 5 mesi a coloro cui è scaduta o è in scadenza tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2017. Sarà di 7 mesi se l'azienda è ricadente nel territorio di uno dei comuni ricompresi nell'area di crisi complessa.

"Abbiamo raggiunto un accordo di grande valenza dal punto di vista sociale. Le deroghe previste corrispondono a un periodo congruo per consentire di mettere in pratica le politiche attive e da qui arrivare al obiettivo per noi principale che è un effettivo rilancio occupazionale nel nostro Molise", commentano Frattura e Veneziale.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO