Campobasso, 14 dicembre 2015 - "Le pari opportunità nel processo d'integrazione europea: parità di genere e antidiscriminazione nelle politiche di programmazione e nelle esperienze locali": è, questo, il titolo del convegno che si terrà nel pomeriggio di oggi, mercoledì 14 dicembre, a Palazzo Vitale.
Organizzato dalla Regione Molise nell'ambito del Piano di rafforzamento amministrativo, il workshop offrirà l'occasione per approfondire tematiche di stretta attualità nel bilanciamento di opportunità sociali e lavorative che le politiche comunitarie garantiscono tra uomini e donne e nella declinazione reale e quotidiana a livello periferico.
Di grande interesse tutti i contributi previsti. Interverrà la consigliera di Parità della Regione, Giuditta Lembo, con un focus sull'applicazione del principio di mainstreaming di genere e declinazione dei principi nella programmazione regionale 2014-2020. Il Direttore del Servizio programmazione integrazione sociosanitaria, Alberta De Lisio, responsabile del Piano di rafforzamento amministrativo, illustrerà il tema "Programma e valutare le pari opportunità e la non discriminazione", la coordinatrice Pari opportunità e politiche di genere Uil Molise, Maria Varone, parlerà della sicurezza di genere sul lavoro e Maria Luisa Di Bianco dei Cobas Molise con il segretario regionale Cisl Funzione pubblica, Anna Valvona, si concentrerà sulle politiche di conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita.
I lavori avranno inizio alle ore 15, nel Parlamentino regionale di via Genova, 11, a Campobasso.